La Capitale dell’involtino si trova in Italia: è una delle più belle località della Puglia | Da Brindisi sei vicinissimo

Puglia

Borgo in Puglia - Fonte Instagram @_visitalymaps - Tendenzediviaggio.it

Il borgo pugliese più affascinante è a due passi da Brindisi: la bellezza dei suoi vicoli vi lascerà senza fiato

La Puglia è uno dei tesori dell’Italia ed una regione che continua ad affascinare visitatori provenienti da ogni parte del mondo. I borghi pittoreschi, i vicoli dei centri storici sono dei gioielli dal fascino irresistibile.

Dalle coste del Salento, alle mete del divertimento come Gallipoli fino ai piccoli borghi caratteristici, ogni angolo della Puglia è in grado di trasmettere emozioni indimenticabili. La regione, soprattutto negli ultimi anni, ha acquisito una rilevanza turistica sempre più significativa.

Anche le località dell’entroterra rappresentano un grande patrimonio paesaggistico che sta acquisendo notorietà a livello globale. Locorotondo, Alberobello, Martina Franca sono solo alcune delle destinazioni che meritano di essere visitate ed ammirate.

Non sono solo i paesaggi a conquistare il mondo intero, ma soprattutto l’ospitalità degli abitanti e la loro disponibilità. I pugliesi sono sempre pronti ad accogliere gli ospiti e a mostrare le meraviglie che il territorio dispone.

Un viaggio nell’entroterra pugliese

Le spiagge e le località costiere della Puglia sono senza dubbio un grande tesoro che ogni anno attirano l’attenzione di migliaia di visitatori. Spostandosi verso l’entroterra è possibile trovare borghi e piccoli centri abitati che sono altrettanto meravigliosi e che meritano di essere scoperti ed ammirati.

Uno degli elementi per cui i borghi dell’entroterra riescono ad affermare la loro competitività è sicuramente la gastronomia. Le piccole locande o le aziende agricole sono in grado di conquistare ogni palato grazie all’utilizzo di ingredienti semplici e genuini. La cultura culinaria è il punto di forza della Puglia e con piatti semplici si conservano tradizioni tramandate nel corso delle generazioni.

Cisternino
Cisternino, in Puglia – Fonte Instagram @ig_puglia_ – Tendenzediviaggio.it

Scopri la bellezza della Capitale dell’involtino

In Puglia, una delle regioni più affascinanti del Sud Italia, è presente un piccolo comune che è un vero e proprio gioiello dell’entroterra. Si trova in provincia di Brindisi ed è anche conosciuta come “la Capitale dell’involtino” per le prelibatezze di carne che conquistano il palato di ogni visitatore. Si tratta di Cisternino e come riporta l’account Instagram @elpacobaila, è un piccolo borgo caratterizzato da case bianche a schiera e portoni dipinti.

Cisternino è inserita nella lista dei Borghi più belli d’Italia ed i vicoli del centro storico sono particolarmente suggestivi per le fioriere sparse in giro per la città ed il contrasto di colori che rende vivace ogni scorcio. Nelle campagne del borgo si possono ammirare le lunghe distese di ulivi che rappresentano il simbolo per eccellenza del territorio. A Cisternino potrete visitare il Belvedere Santa Lucia dove la vista panoramica della Valle d’Itria vi lascerà letteralmente senza fiato.