Sicilia - Tendenzediviaggio.it

La chiamano l’isola semivuota: ci vivono solo 430 persone ma è un paradiso terrestre | Si trova in Italia e nasconde perle stupende

Se vuoi recarti in un paradiso terrestre questo posto fa al caso tuo. Devi volare in Sicilia. Andiamo a scoprire di quale si tratta. 

La Sicilia è una delle regioni a statuto speciale di 4.785.678 abitanti e il suo capoluogo è la splendida Palermo. È la 45° isola più estesa nel mondo bagnata al nord dal Mar Tirreno, a sud ovest dal Mar di Sicilia e a est dal Mar Ionio ed è separata dalla Calabria dallo stretto di Messina. La parte rimanente è costituita dagli arcipelaghi delle Eolie, delle Egadi e delle Pelagie.

Ha tanto da offrire non solo da un punto di vista storico-culturale, ma anche paesaggistico. Su viaggi.corriere.it sono state elencate le spiagge più belle. In primis è stata menzionata la Riserva Naturale dello Zingaro facilmente raggiungibile da Palermo o San Vito Lo Capo. A seguire c’è la Scala dei Turchi poco distante dalla Valle dei Templi di Agrigento.

Per quanto riguarda le isole, sono 19 e quella più grande e abitata è Pantelleria. Quelle più famose si trovano nelle Pelagie e sono Lampedusa e Lampione. La non dimenticate Lipari, Favignana e Stromboli.

Eppure tra queste isole si nasconde un vero e proprio angolo paradisiaco non molto conosciuto. Per questo motivo c’è una pagina Instagram che vale la pena seguire per scoprire dove si trovano realtà frequentate da pochi turisti.

Un angolo paradisiaco da scoprire in Italia

Il video in questione è stato pubblicato il 23 luglio 2024 nel profilo Instagram @love_isintheairport e ha ottenuto più di 10.000 like proprio perché il contenuto è piaciuto tantissimo. Sono state mostrate le immagini più belle di un’isola che pochi conoscono. Fa parte dell’arcipelago delle isole Pelagie.

“Il mare più bello mai visto è in un’isola sconosciuta…Pensa che è semivuota anche a Ferragosto ed è abitata solo da 430 persone tutte di una genuinità e di un’ospitalità più unica che rara. Il piatto tipico sono le lenticchie anche in piena estate. Le caratteristiche di quest’isola sono le sue casette colorate, la sua anima selvaggia e i suoi scorci fermi nel tempo che ti ci faranno lasciare il cuore. Infatti io già non vedo l’ora di tornare a Linosa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sara Bini | Travel Creator (@love_isintheairport)

Ecco come raggiungere Linosa

Linosa si può raggiungere prendendo il traghetto o l’aliscafo da Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, e da Lampedusa. Le spiagge sono caratteristiche anche perché spesso vanno le tartarughe che depongono le loro uova.

Per gli amanti della cucina è possibile gustare dei piatti tipici della cucina locale come spaghetti all’isolotto e il dentice al forno col brodo di carne e il carace al forno. Cosa aspetti? Prepara la valigia e parti per raggiungere Linosa.