La rustida di pesce più buona d’Italia la mangi solo a Riccione | I turisti inglesi si fiondano sempre ad agosto: piace anche ai bambini
Durante l’estate non c’è niente di meglio che concedersi una cena fuori casa, soprattutto se a base di pesce. Avete mai sentito parlare della rustida? La più buona si mangia davvero solo a Riccione.
Durante la stagione estiva, infatti, molte persone decidono di lasciarsi travolgere dalla bontà delle varie pietanze servite nei ristoranti, concedendosi una cena deliziosa e una serata di relax con le persone care.
È stato riscontrato che, insieme alle cene fuori casa, durante l’estate aumenta anche il consumo di pesce. Questa tendenza ci porta inevitabilmente al piatto della rustida di pesce, che deve essere preparato in modo dettagliato per sorprendere tutti coloro che hanno la fortuna di assaggiarlo.
Si tratta di un piatto davvero incredibile che fonda le sue radici nella tradizione culinaria italiana, quella sezione che è un tempo era considerata cucina povera e che oggi invece ci permette di assaporare piatti incredibilmente deliziosi e strepitosi.
La nostra attenzione si concentrerà su Riccione, perché qui viene preparata la rustida più buona di sempre. Andiamo alla scoperta di questa meraviglia culinaria presente sulla riviera romagnola.
Cos’è la rustida di pesce?
Iniziamo subito dicendo che questo piatto viene preparato con una particolare panatura per il pesce. Consiste in una base di pangrattato e prezzemolo. Il pesce azzurro viene condito prima di essere messo sulla griglia, in modo che il pane funga da protezione per la sua carne e fornisca un sapore incredibilmente unico.
Solitamente, la rustida di pesce azzurro viene servita accompagnata da piadina, radicchio e un buon bicchiere di Sangiovese. Insomma, uno di quei piatti che lascia davvero il segno nella storia della cucina italiana. Anche nel cuore di chi ha avuto modo di assaggiarlo una volta giunto in Romagna.
Dove mangiare la miglior rustida di sempre?
La risposta è molto semplice: per gustare questa prelibatezza basta recarsi a Riccione, dove i locali specializzati nel pesce offrono la rustida come asso nella manica. Non va dimenticato che questo piatto ha radici profonde nella tradizione culinaria italiana, nato insieme ai pescatori come un piatto povero.
Solitamente viene servito per accogliere i clienti nei ristoranti. Esso viene presentato come uno dei piatti tipici della tradizione culinaria della Romagna. Ancora oggi riesce a lasciare i commensali senza parole. Non ti resta quindi che fare un viaggio nelle bellezze tipiche della Romagna e lasciarti travolgere dal gusto imperdibile dei piatti offerti di volta in volta. Cerca subito il locale che più rientra nei tuoi canoni.