L’altalena più alta d’Europa: un nuovo punto di attrazione in Sicilia

Inaugurata ad San Mauro Castelverde l’altalena più alta d’Europa

È stata recentemente inaugurata a San Mauro Castelverde, in provincia di Palermo, l’altalena più alta d’Europa. Il sindaco di San Mauro, Giuseppe Minutilla, insieme ai realizzatori della struttura, Giovanni Nicolosi e Guglielmo Speciale, hanno preso parte alla cerimonia. La società Zipline Sicilia, di cui fanno parte Nicolosi e Speciale, gestisce anche una zipline nelle vicinanze. Queste due attrazioni, insieme alle escursioni in gommone alle gole di Tiberio, che si trovano a pochi chilometri di distanza, danno vita al primo parco adrenalinico ed esperienziale d’Italia.

Il sindaco Minutilla ha commentato: “Con questa struttura completiamo un percorso che ha trasformato San Mauro, dando speranza ai giovani e alla comunità. Siamo usciti dall’ombra e oggi San Mauro non è più conosciuta solo come il paese del mandamento mafioso, ma come un luogo di cambiamento. Grazie a queste attrazioni adrenaliniche, siamo al centro dell’attenzione e ciò ha creato anche opportunità di lavoro. La nostra economia sta iniziando a cambiare e potrebbe diventare più diversificata, offrendo ai giovani la possibilità di rimanere nel paese.”

L’altalena ha un’altezza di 16 metri e si affaccia su una vallata ripida e profonda, che supera i 300 metri. Questa caratteristica la rende la più alta d’Europa, superando l’altezza di quella situata in Trentino-Alto Adige, che raggiunge i 15 metri, e superando anche la profondità di 100 metri di quella nel cuore di Amsterdam. Chi si avventura sull’altalena può godere di un panorama mozzafiato, che spazia dalle montagne delle Madonie, che raggiungono i 2000 metri, alle montagne dei Nebrodi, con il mare di fronte. Inoltre, si può ammirare uno scenario incantevole delle isole delle Eolie, nella provincia di Messina, e di Ustica, nella provincia di Palermo.

*Articolo originale: “E’ stata inaugurata a San Mauro Castelverde, in provincia di Palermo, l’altalena più alta d’Europa. A fare gli onori di casa il sindaco di San Mauro Giuseppe Minutilla e i realizzatori della struttura Giovanni Nicolosi e Guglielmo Speciale che con la loro società Zipline Sicilia gestiscono anche zipline sita a poca distanza. Le due attività, insieme alle escursioni in gommone alle gole di Tiberio distanti pochi chilometri, danno vita al primo parco adrenalinico ed esperienziale d’Italia.

“Con questa struttura – ha detto Minutilla – completiamo un percorso che ha cambiato il volto a San Mauro dando anche speranza ai giovani e al paese. Siamo usciti dall’oblio e finalmente oggi si parla di San Mauro non più come il paese del mandamento mafioso ma come paese del cambiamento. Grazie a queste realtà adrenaliniche siamo al centro del mondo e tutto ciò ha creato speranza anche di occupazione. Anche la nostra economia inizia a cambiare e da prettamente agricola potrebbe diventare varia offrendo la possibilità ai giovani di restare.” L’altalena è alta 16 metri e si apre su una vallata ripidissima e profonda più di 300 metri. Per questa particolarità è la più alta d’Europa, superando l’altezza di quella collocata in Trentino-Alto Adige che raggiunge i 15 metri e sovrastando la profondità di 100 metri di quella posta nel cuore di Amsterdam. Chi vola sull’altalena si gode un paesaggio sorprendente che spazia dai 2000 metri delle montagne delle Madonie fino alle montagne dei Nebrodi, di fronte al mare, ad uno scenario incantevole di alcune delle isole delle Eolie nel messinese e di Ustica nel palermitano, dice il Comune.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA*