Lavastoviglie, mai usarla a quest’ora: se lo fai prosciuga il tuo stipendio in un lampo

Attenzione ai consumi della lavastoviglie - Tendenzadiviaggio.it

Dobbiamo prestare al modo e ai tempi durante i quali usiamo la lavastoviglie, perché così corriamo il rischio di prosciugare il conto.

Durante l’ultimo ventennio la lavastoviglie è rientrata di diritto tra gli elettrodomestici più utilizzati in casa, un vero e proprio aiuto in cucina e non solo. L’utilizzo della lavastoviglie ci permetterà di risparmiare sul quantitativo di acqua impiegata per lavare i piatti, insieme a un maggior igiene che arriva grazie alle altissime temperature dentro l’elettrodomestico.

La lavastoviglie riuscirà a fornire a ogni persona in casa un risparmio in termini di acqua e persino tempo, ma solo quando decidiamo di impiegarla nel modo corretto, prestando tutte le attenzioni del caso.

Infatti, un corretto utilizzo di questo elettrodomestico garantisce anche un altro tipo di risparmio, ovvero quello sul pagamento della corrente elettrica alla quale dobbiamo prestare moltissima attenzione, tenendo conto degli aumenti arrivati negli ultimi anni.

Sulla base di tale motivazione basterà un semplice errore e ogni sforzo fatto per non dover pagare un salasso… risulterà vano.

Attenzione a come usi la lavastoviglie

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare in precedenza, con l’aumento dei costi per la corrente elettrica, tutti noi veniamo chiamati a porre maggiore attenzione all’utilizzo degli elettrodomestici.

In moltissime occasioni, non a caso, si è parlato di fascia orarie che garantiscono un risparmio considerevole, cercando anche di non usare erroneamente elettrodomestici che poi lasciamo accesi in stand-by, che fa riferimento a uno status di pausa ma con consumo di energia elettrica. Questo stesso discorso, inoltre, vale anche per la lavastoviglie, la quale va utilizzata con un po’ di cura in più per evitare che la bolletta diventi esagerata.

Segui le fasce orarie di consumi per la lavastoviglie - Tendenzediviaggi.it
Segui le fasce orarie di consumi per la lavastoviglie – Tendenzediviaggi.it

Ecco quando accendere la lavastoviglie

Nel caso in cui volessimo risparmiare davvero utilizzando la lavastoviglie senza pensare alle conseguenze, e l’aumento dei costi in bolletta, facciamo riferimento alle seguenti fasce orarie rese note dalle aziende del settore:

Fascia F1: interessa i giorni che vanno dal lunedì al venerdì ed è quella più cara, che va dalle 8:00 alle 19:00;

Fascia F2: sempre per i giorni che vanno dal lunedì al venerdì si ha un minor consumo per le fasce dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00, il sabato dalle 7:00 alle 23:00;

Fascia F3: questa interessa tutta la settimana, dal lunedì alla domenica, e va dalle 23:00 alle 7:00.

Gestendo l’accensione degli elettrodomestici facendo perno su questi orari, dunque, potremmo ottenere una bolletta più bassa e utilizzare più frequentemente in casa così da esserci più di aiuto, questo vale ovviamente anche per la lavastoviglie.