Concerti a Roma a luglio 2024: scopri i migliori eventi, prenota subito
Le grotte più belle del mondo le abbiamo noi: sono a due passi da Trieste | Perfette per chi odia il caldo
Le migliori spiagge vicino a Lisbona: un viaggio tra coste incantate

Le grotte più belle del mondo le abbiamo noi: sono a due passi da Trieste | Perfette per chi odia il caldo

Grotte Grotte
Grotte, un gioiello naturale - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Scopri come visitare questo gioiello naturale a due passi da Trieste. Resterete senza fiato di fronte a tanta bellezza

Nel mondo ci sono tantissime bellezze naturali che vale la pena visitare e che lasciano letteralmente senza fiato per la loro straordinaria bellezza. Tra queste rientrano sicuramente le grotte, considerate patrimonio naturale dall’UNESCO.

Lo scopo è quello di proteggere questo spettacolo naturale affinchè si possano conservare nel tempo e anche le future generazioni possano godere di questo panorama che oggi è a nostra disposizione. L’Italia è ricca di questi luoghi incantevoli che meritano la giusta attenzione.

Ad esempio i trulli di Alberobello, Castel del Monte, le Dolomiti e la laguna di Venezia sono solo alcune delle meraviglie italiane che sono considerate un patrimonio a livello mondiale.

Dal 2021 c’è anche un nuovo luogo che è stato inserito in questa categoria e si tratta del Carsismo nelle Evaporiti e Grotte dell’Appennino Settentrionale. Sono situate in Emilia Romagna e rappresentano il 59esimo patrimonio mondiale.

Le grotte, patrimonio naturale mondiale 

Le grotte sono in grado di lasciare senza fiato ogni generazione a causa della loro bellezza e particolarità. In Italia ce ne sono tantissime e possono essere visitate anche con la presenza di una guida che accompagna in sicurezza nel percorso. L’esperienza è suggestiva e sarà difficile dimenticare tanta bellezza.

Tuttavia, le grotte sono presenti nel mondo intero ed ogni anno attirano milioni di turisti che non vogliono perdersi questo spettacolo. Due grotte in particolare sono a due passi dall’Italia e sono facilmente raggiungibili. Si tratta della Grotta di Postumia e quelle di San Canziano. Vediamo dove si trovano e quali sono le loro particolarità.

Grotta di Postumia
Grotta di Postumia – Credit Instagram “postojnacave” – Tendenzediviaggio.it

Le grotte più belle al mondo

Visitare le grotte presenti in tutto il mondo è un’esperienza indimenticabile poichè ci si ritrova in un mondo sotterraneo pieno di meraviglie naturali. A due passi dall’Italia ci sono due grotte considerate tra le più belle al mondo e si tratta della Grotta di Postumia e della Grotta di San Canziano. Ci troviamo in Slovenia, precisamente nei dintorni di Lubiano.

Le Grotte di Postumia si estendono per circa 20 chilometri e sono conosciute in tutto il mondo per il loro fascino. All’interno di questo luogo si possono ammirare le stalattiti e stalagmiti che ammaliano ogni visitatore. E’ presente anche il Proteus, ovvero un anfibio che viene soprannominato “il piccolo drago” per la sua conformazione fisica. La seconda grotta da non perdere è quella di San Canziano, conosciuta perchè menzionata nel romanzo fantasy Il Signore degli Anelli. Il percorso sotterraneo è in grado di lasciare emozioni indescrivibili nei visitatori di ogni età.