Le sanzioni internazionali colpiscono gli oligarchi Russi insigniti Dall’Italia

Una serie di oligarchi russi, precedentemente insigniti di onorificenze dalla Repubblica Italiana, sono ora al centro delle sanzioni internazionali. Questi individui, alcuni dei quali legati al Cremlino e alle sue attività propagandistiche, hanno visto la loro posizione compromessa dall’escalation delle tensioni internazionali.

I Russi insigniti di onorificenze Italiane

Negli anni 2018-2022, più di una ventina di personalità russe, principalmente imprenditori, hanno ricevuto onorificenze dall’Italia. Queste includono la Stella d’Italia, conferita dal Presidente della Repubblica a individui stranieri che si sono distinti nel promuovere l’amicizia e la collaborazione con l’Italia. Tra le categorie di onorificenze ci sono Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale e Cavaliere.

I potenti oligarchi sotto le sanzioni

Alcuni dei destinatari di queste onorificenze sono oligarchi vicini a Vladimir Putin, molti dei quali ora sono soggetti a sanzioni internazionali emesse da vari paesi, tra cui Gran Bretagna, Stati Uniti, Australia e Ucraina. Questi individui, lontani dall’essere figure marginali, sono attivamente coinvolti nella macchina propagandistica del Cremlino e hanno un ruolo significativo nell’invasione russa dell’Ucraina.

Profili degli oligarchi colpiti

Tra gli oligarchi coinvolti, ci sono figure di spicco come Alexander Abramov, Anatoly Sedykh e Igor Maksimtsev. Abramov è coinvolto nel settore siderurgico e ha interessi economici legati alla fornitura di acciaio alla Russia, mentre Sedykh è proprietario di un’azienda metallurgica che fornisce Gazprom. Maksimtsev, a sua volta, fa parte del consiglio di Gazprom.

Il caso di Roman Trotsenko e Oleg Tinkov

Roman Trotsenko, proprietario di uno scalo aeroportuale in Italia, e Oleg Tinkov, investitore e proprietario di varie imprese, sono altri oligarchi coinvolti. Tuttavia, mentre Trotsenko è riuscito finora a evitare le sanzioni, Tinkov ha perso i suoi asset dopo aver criticato pubblicamente l’aggressione russa in Ucraina.

La lunga lista degli oligarchi coinvolti

La lista degli oligarchi russi ancora in possesso di onorificenze italiane è lunga e include figure come Sergey Galitski, Valery Kazikaev e molti altri, tutti ora sotto l’ombra delle sanzioni internazionali.