L’Hagen Quartett: Esecuzione magistrale di Haydn, Mozart e Bartók

L’Hagen Quartet torna a Bologna per un concerto imperdibile

Il prestigioso Hagen Quartet, celebre formazione austriaca, si esibirà nuovamente a Bologna il 27 novembre alle 20.30 presso il Teatro Manzoni. Questo quartetto, ospite ricorrente della stagione concertistica di Musica Insieme, ha suonato sia nella sede storica del Teatro Comunale che nell’attuale Auditorium Manzoni. Fondato nel 1981 a Salisburgo dai fratelli Lukas, Veronika e Clemens Hagen, il gruppo si è ufficialmente consolidato come quartetto nel 1987 con l’ingresso del violinista Rainer Schmidt.

L’Hagen Quartet, con il suo vasto repertorio, intraprenderà un viaggio musicale che spazierà dal Settecento di Franz Joseph Haydn, considerato il padre del quartetto per archi, al Novecento di Béla Bartók, passando per Mozart. Grazie alla loro straordinaria versatilità interpretativa, gli artisti racconteranno la storia del quartetto, partendo dalle sue origini con il Quartetto N. 75 in sol maggiore di Haydn. Questo compositore viennese, con i suoi oltre ottanta quartetti, è stato capace di trasformare il quartetto da semplice sottofondo a una conversazione musicale così interessante da richiedere un ascolto attento.

Il programma del concerto prevede anche il Quartetto KV 387 di Wolfgang Amadeus Mozart, uno dei “cavalli di battaglia” dell’Hagen Quartet. Questo quartetto è il primo dei sei dedicati a Haydn e ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Diapason d’Or, lo Choc di Classica e l’ECHO Klassik. Il percorso musicale si conclude con il Quartetto N. 3 Sz. 85 di Bartók, un compositore del Novecento che ha cercato nuovi linguaggi musicali adatti al suo tempo. Questo quartetto rappresenta un’innovazione totale per gli archi, che si scoprono capaci di esplorare e raccontare nuovi mondi sonori.

Non perdete l’atteso ritorno dell’Hagen Quartet a Bologna, un concerto che vi porterà in un viaggio emozionante attraverso i secoli della musica per quartetto.