Lo Bosco (Rfi): Collaborazione con gruppo Salini genera nuova industria

Rete Ferroviaria Italiana e Webuild lanciano il programma ‘Cantiere Lavoro Italia’

Il presidente di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Dario Lo Bosco, ha annunciato con orgoglio i recenti sviluppi che le loro opere stanno portando nel settore delle infrastrutture. In particolare, la collaborazione con il rinomato General Contractor Webuild sta generando una nuova industria e una scuola che formerà giovani talenti in Sicilia.

L’obiettivo di questa partnership è quello di fornire una formazione post-diploma in materie tecniche per i diplomati, al fine di creare una forza lavoro specializzata nei cantieri. Questo percorso formativo è strettamente legato alla realizzazione della nuova linea ferroviaria Palermo-Catania-Messina, un’opera di grande importanza che RFI sta portando avanti con un investimento di oltre 12 miliardi di euro.

Durante il lancio del programma ‘Cantiere Lavoro Italia’ a Belpasso, nel catanese, Lo Bosco ha sottolineato l’importanza di attrarre nuove risorse verso il settore delle infrastrutture e garantirne la qualità professionale. Questo programma, promosso dal Gruppo Webuild, mira a creare opportunità di lavoro nel settore delle infrastrutture e a formare professionisti altamente qualificati.

Una partnership strategica per lo sviluppo professionale

La collaborazione tra RFI e Webuild rappresenta un passo importante per lo sviluppo professionale nel settore delle infrastrutture. Grazie a questa partnership, sarà possibile creare una nuova industria e una scuola che fornirà una formazione tecnica post-diploma per i giovani diplomati in Sicilia.

Attraverso questo percorso formativo, i giovani talenti avranno l’opportunità di acquisire competenze specializzate nel settore delle infrastrutture e di contribuire alla realizzazione della nuova linea ferroviaria Palermo-Catania-Messina. Questo progetto, che richiede un investimento significativo, rappresenta una grande opportunità per la regione siciliana in termini di sviluppo economico e occupazionale.

Un investimento per il futuro dell’industria delle infrastrutture

L’investimento di oltre 12 miliardi di euro nella realizzazione della nuova linea ferroviaria Palermo-Catania-Messina dimostra l’impegno di RFI nel migliorare le infrastrutture del paese. Questo progetto non solo contribuirà a migliorare la connettività tra le città siciliane, ma creerà anche nuove opportunità di lavoro per i giovani diplomati.

La partnership con Webuild e il lancio del programma ‘Cantiere Lavoro Italia’ rappresentano un ulteriore impegno per garantire la qualità professionale nel settore delle infrastrutture. Attraverso la formazione post-diploma e l’attrazione di nuove risorse, RFI e Webuild stanno lavorando insieme per creare una forza lavoro altamente qualificata e garantire lo sviluppo sostenibile dell’industria delle infrastrutture in Sicilia.

In conclusione, la collaborazione tra RFI e Webuild rappresenta un importante passo avanti per lo sviluppo professionale nel settore delle infrastrutture. Grazie alla formazione post-diploma e all’investimento nella nuova linea ferroviaria Palermo-Catania-Messina, si creeranno nuove opportunità di lavoro e si garantirà la qualità professionale nel settore delle infrastrutture in Sicilia.