borgo italiano

Lo conoscono come il borgo del pozzo della polenta ma non è in Lombardia | Se ami il rosso sei nel posto giusto

Il borgo medievale più affascinante si trova in Italia: resterai affascinato dalla leggenda del pozzo della polenta

Nel Bel Paese ci sono moltissime località affascinanti non solo per la loro bellezza artistica e architettonica, ma soprattutto perchè consentono di conoscere storie legate all’antichità che conquistano l’attenzione del mondo intero.

I borghi medievali sono una vera e propria finestra sul passato dove il tempo sembra essersi fermato ad epoche passate. Ogni angolo è un concentrato di autenticità e originalità dove, i pochi abitanti che popolano quel centro, custodiscono le culture e le tradizioni del posto.

In questi luoghi in cui la vita scorre lentamente è ancora possibile trovare le piccole botteghe degli artigiani, una bellezza che sta pian piano scomparendo soprattutto nelle grandi metropoli. Si producono oggetti unici ed irripetibili grazie alle conoscenze antiche che si tramandano nel corso delle generazioni.

Anche la gastronomia è un punto di forza dei borghi italiani. Migliaia di persone scelgono di visitare questi luoghi incantati per assaporare le ricette tipiche, spesso realizzate con materie prime del territorio.

Relax e cultura: il fascino dei borghi italiani

I borghi italiani continuano a sorprendere migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Questi luoghi suggestivi conservano con orgoglio le tradizioni appartenenti al passato e rappresentano il mix ideale per coloro che cercano relax e serenità, senza dover rinunciare alla conoscenza e all’apprendimento.

Nel Bel Paese ci sono centinaia di borghi medievali, spesso arroccati su monti e colline, che consentono ai visitatori di immergersi totalmente nella cultura del posto e di allontanarsi dalla frenesia delle mete turistiche. Uno dei centri più affascinanti viene chiamato “il borgo del pozzo della polenta“, ma non si trova in Lombardia.

borgo medievale
Corinaldo, il borgo nei pressi di Ancona – Fonte Instagram @crism0n – Tendenzediviaggio.it

Lasciati stupire dal borgo del pozzo della polenta

Il borgo del pozzo della polenta è un meraviglioso centro abitato che si trova precisamente in provincia di Ancona e prende il nome di Corinaldo. Il borgo è conosciuto anche come “il paese dei matti” e non è un’offesa nei confronti degli abitanti, bensì un elogio alla loro furbizia ed ingegno. Come riporta il sito web “viaggiesorrisi.com“, Corinaldo è celebre anche per la leggenda del contadino che, salendo la scalinata della via principale con un sacco di farina di granoturco, decise di fermarsi in prossimità del pozzo per riposarsi.

Il sacco, appoggiato sul bordo del pozzo, finì sfortunatamente nelle profondità del bacino. Il poveruomo decise così di calarsi per recuperare il sacco, non passando inosservato agli abitanti del posto i quali iniziarono a diffondere la voce che il contadino si stesse mangiando la polenta nel pozzo. Da questa simpatica storia nasce il soprannome di “polentari” ed i corinaldesi sono fieri della loro genialità e delle loro origini.