L’Oréal: Impegno per la sostenibilità ambientale e sociale in ‘For the future day’

L’Oréal Italia presenta i risultati e gli obiettivi del programma ‘L’Oréal for the future’

Nell’headquarter milanese di L’Oréal Italia si è tenuta la nuova edizione di ‘L’Oréal for the future day’, un evento aperto al pubblico che ha illustrato la politica di sostenibilità sociale e ambientale del gruppo leader nella cosmetica mondiale. Durante l’evento sono stati presentati i risultati ottenuti fino ad ora grazie al programma ‘L’Oréal for the future’ e i prossimi obiettivi da raggiungere.

All’evento hanno partecipato Alexandra Palt, chief corporate responsibility officer e ceo Fondation L’Oréal, Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia, e altri esperti del settore. L’obiettivo del programma ‘L’Oréal for the future’ è quello di adottare una politica ambiziosa sulla sostenibilità, con obiettivi tangibili e verificabili per il 2030 su clima, acqua, biodiversità e risorse naturali.

Il gruppo L’Oréal, leader nel settore della cosmetica con 37 brand internazionali, ha adottato negli ultimi anni una politica molto ambiziosa sulla sostenibilità che va sotto il nome di ‘L’Oréal for the future’. Il programma guarda al futuro con obiettivi tangibili e verificabili e una roadmap al 2030 su clima, acqua, biodiversità e risorse naturali.

Durante l’evento, Alexandra Palt ha sottolineato l’importanza di realizzare una transizione giusta e sostenibile per il gruppo e per l’ecosistema, contribuendo ad affrontare le sfide del pianeta. Simone Targetti Ferri, chief sustainability officer L’Oréal Italia, ha evidenziato l’impegno del gruppo nella sostenibilità sociale e ambientale e l’importanza di coinvolgere e sensibilizzare i consumatori verso scelte responsabili, come ad esempio il refill dei prodotti.

Il gruppo L’Oréal ha posto particolare attenzione alla sostenibilità del packaging dei prodotti, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale. Andre Brice, global vp sustainable packaging and development del gruppo L’Oréal, ha dichiarato che il 26% del packaging dei prodotti non proviene da plastica fossile e che il gruppo sta lavorando per raggiungere il 100% di packaging circolare entro il 2030.

L’Oréal si impegna anche a contribuire a risolvere le sfide del pianeta, sostenendo gli urgenti bisogni in ambito ambientale e sociale. Il gruppo ha stanziato 150 milioni di euro per gestire tematiche ambientali e sociali.

L’Oréal ha definito nuovi obiettivi per il 2030, tra cui la riduzione del 50% delle emissioni di gas effetto serra per prodotto finito rispetto al 2016 e l’utilizzo del 100% di energia rinnovabile per tutti i siti entro il 2025. Il gruppo si impegna anche a utilizzare il 100% di plastica riciclata o di origine biologica per il packaging dei prodotti entro il 2030.

Per permettere ai consumatori di fare scelte più sostenibili, L’Oréal ha sviluppato un meccanismo di etichettatura che riporta l’impatto ambientale e sociale dei prodotti. Basato su una scala da A a E, l’etichettatura è stata sviluppata con il supporto di esperti scientifici indipendenti e verrà applicata progressivamente a tutti i brand e a tutte le categorie di prodotto.

L’Oréal ha già ottenuto importanti risultati con il programma ‘L’Oréal for the future’. Dal 2005, il gruppo ha ridotto le emissioni di CO2 dei propri impianti e centri di distribuzione del 91% in termini assoluti, superando l’obiettivo iniziale del 65% entro il 2020. Alla fine del 2022, L’Oréal aveva 110 siti a zero emissioni di carbonio, tra cui 22 stabilimenti. Nel 2022, il 97% dei prodotti nuovi o rinnovati di L’Oréal aveva un profilo ambientale e sociale migliorato.

L’Oréal si impegna anche a garantire un salario dignitoso per tutti i suoi collaboratori e per i dipendenti dei fornitori strategici entro il 2030. Il gruppo ha sviluppato il programma di ‘solidarity sourcing’, attraverso il quale una parte degli acquisti globali del Gruppo sono indirizzati a fornitori che danno a persone normalmente escluse dal mercato del lavoro l’accesso al lavoro e un reddito.

L’Oréal continua a lavorare per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità e contribuire a un futuro migliore per il pianeta e per le comunità in cui opera.