Luca Jurman, dopo anni la squallida verità sull’addio ad Amici: la produzione spiattella tutto

Luca Jurman

Luca Jurman, vocal coach - Credit Instagram "informazioni_espresse" - Tendenzediviaggio.it

Luca Jurman, il suo addio ad Amici in diretta nascondeva un secondo fine. La produzione spiattella tutta la verità

Luca Jurman è un produttore musicale e un cantante jazz molto apprezzato per il suo talento, ma che ha raggiunto la popolarità grazie al talent più famoso di Canale 5. Lo stesso programma contro cui lotta da diversi anni e che attacca pesantemente.

Classe 1967, Luca nasce a Milano e si appassiona alla musica fin dalla tenera età tanto che a 12 anni inizia ad esibirsi nei locali del capoluogo lombardo come pianista jazz. Immediatamente il suo talento viene notato dagli ascoltatori e la sua carriera nel mondo della musica diventa una certezza.

Per perfezionare le sue competenze vola negli Stati Uniti, precisamente a Boston dove consegue la laurea presso il Berklee College of Music. Tornato in Italia, si dedica esclusivamente alla sua passione per la musica e la fa diventare la sua professione.

Nel 1994 ha l’occasione di esibirsi al Festivalbar ed ottiene sempre più popolarità tanto da decidere di aprire una sua scuola di canto. La grande occasione arriva nel 2007 quando Maria De Filippi lo invita a collaborare nel talent Amici come insegnante di canto.

Luca Jurman, l’addio al talent Amici

Nel 2007 Luca Jurman diventa il vocal coach del talent Amici di Maria De Filippi. Per ben 4 edizioni, si dedica completamente agli aspiranti cantanti che intendono migliorare le proprie competenze canore. Tra gli allievi che ha formato ricordiamo dei nomi noti nel panorama musicale come Alessandra Amoroso, Valerio Scanu e Marco Carta.

Nel 2011, però, la sua decisione sconvolge tutti e sceglie di porre fine alla sua collaborazione professionale con Maria De Filippi per divergenze creative. Come ha riportato Fanpage, Luca racconta: «Io quell’anno, nel 2011, all’inizio ho cominciato a stare male. Ho visto un accanimento totale. [..] Si stava giudicando un cantante di nome Daniele. [..] Uno dei professori prima disse che doveva entrare, poi andarono a fare una riunione e quando uscì lo mise in discussione. Gli dissi: «Ma vi siete messi d’accordo? [..] Al quarto serale avevano già eliminato tutti i miei allievi e mi sono detto: perché devo stare qua?».

Luca Jurman
Luca Jurman, smascherato dalla produzione – Credit Instagram “lucajurman_official” – Tendenzediviaggio.it

Luca Jurman, dopo anni, viene smascherato dalla produzione

Sono passati ormai 12 anni dall’addio di Luca Jurman al talent Amici di Maria De Filippi. Eppure, la vicenda continua ad essere oggetto di discussione, soprattutto dopo l’intervento della produttrice esecutiva del talent Paola Di Gesu. Luca ha sempre criticato l’uso dell’autotune per i cantanti del talent che alterano le reali qualità della performance. Inoltre, più volte, si è dichiarato contrario ai favoritismi nei confronti di alcuni concorrenti.

È da un mese o più che un ex coach di canto di Amici, Luca Jurman, cerca disperatamente visibilità infangando come più può un programma per il quale ha chiesto centinaia di volte di tornare a farne parte“, sono le parole di Paola riportate da Fanpage. La produttrice conclude: “Ora, non siamo in tribunale e non si possono sbandierare i messaggi inviati di testo e di audio. Ma quei messaggi ci sono e lui lo sa, quindi noi siamo tanto pazienti, ma perché insistere?“.