Lucca respinge strada dedicata a Sandro Pertini. Schlein critica.

La giunta di centrodestra di Lucca ha bocciato la mozione presentata dall’opposizione per intitolare una via all’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Questa decisione ha scatenato l’indignazione del Partito Democratico, con la segretaria Elly Schlein che ha definito il voto “sconcertante”.

Schlein critica le destre

Elly Schlein ha espresso la sua perplessità riguardo ai valori che guidano le destre in Italia. Ha definito “sconcertante” il rifiuto di intitolare una strada a Sandro Pertini, un uomo che ha dedicato la sua vita alla difesa della libertà e alla giustizia sociale. Schlein ha anche criticato il capogruppo di Fratelli d’Italia che ha gridato “a noi” in Aula.

Bonafè: “Scelta sbagliata ed ideologica”

Simona Bonafè, vice presidente vicaria dei deputati Pd, ha definito inaccettabile l’opposizione alla intitolazione di una via a Sandro Pertini. Ha sottolineato che Pertini è stato un presidente che ha saputo tenere unito il Paese durante gli anni del terrorismo. Bonafè ha anche condannato l’atteggiamento della destra e le minacce e le urla dell’assessore Fabio Bersani.

Dem Toscana: “Bocciatura vergognosa che ignora la memoria”

Il segretario Pd Toscana Emiliano Fossi e Francesco Battistini, membro della segreteria Toscana, hanno definito vergognosa la bocciatura della mozione per intitolare una via a Sandro Pertini. Hanno sottolineato che Pertini è stato uno dei presidenti più amati della storia, antifascista e partigiano. Hanno criticato la giustificazione della destra e hanno sottolineato l’importanza di onorare la memoria di coloro che hanno combattuto per la libertà.