L’unico aereo che non parte mai in ritardo è questo: non devi più preoccuparti di non arrivare in orario a destinazione

Aereo in fase di atterraggio - Tendenzediviaggio.it

Aereo in fase di atterraggio - Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Se ogni volta che devi scegliere un volo aereo sei in crisi perché temi contrattempi e ritardi, scegli solo questa compagnia.

Negli ultimi decenni i tragitti in aereo hanno guadagnato sempre più consensi tra i viaggiatori occasionali e i pendolari, e in effetti i velivoli vantano una serie pregi tutt’altro che trascurabili.

Innanzitutto, le tratte aeree consentono spesso di abbattere i tempi del viaggio e anche i costi dei carburanti e dei pedaggi; inoltre, permettono anche uno stoccaggio dei bagagli rapido ed efficiente.

Ci sono però anche alcuni malus, inclusi i ricorrenti ritardi dei voli e le eventuali cancellazioni degli stessi.

In questi casi, i clienti delle compagnie meno puntuali devono subire lunghe ore di ansia, stress e disagio fisico, possono arrivare a perdere delle coincidenze cruciali e subiscono inoltre degli antipatici ritardi sulle attività precedentemente pianificate. Senza calcolare l’eventuale perdita di preziosi giorni di vacanza, le complicazioni logistiche e i costi aggiuntivi, come i pasti extra, i pernottamenti in hotel e i trasporti alternativi. Fortunatamente, nel 2024 è stata stilata una classifica delle compagnie più puntuali e affidabili in Europa: vediamo quale di esse ha guadagnato il punteggio migliore – e quale il peggiore – nei paragrafi successivi.

Compagnie aeree in Europa: le peggiori

A sorpresa, due delle più grandi compagnie internazionali, ovvero British Airways e Lufthansa, non spiccano per puntualità e comfort. Tra i peggiori vettori, inoltre, compaiono anche la conveniente Easyjet e Wizz Air UK.

Nota di demerito anche per l’italianissima Air Dolomiti: soltanto il 56,44% dei suoi voli è arrivato in orario nell’anno 2023. Vediamo dunque quali sono, al contrario, le compagnie più meritevoli.

Volo in ritardo - Tendenzediviaggio.it
Volo in ritardo – Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Compagnie aeree in Europa: le migliori

Al quarto posto della classifica troviamo la compagnia norvegese Wideroe, seguita a ruota dalla spagnola Iberia, nonostante diversi scioperi e cancellazioni registrati a inizio 2024.

Il secondo posto, invece, lo guadagna TUI Fly Belgium, che annovera l’87,50% di arrivi puntuali presso le destinazioni finali. Al primo posto, infine, svetta la tedesca Eurowings, che in realtà è una filiale di Lufthansa. Questa compagnia ha battuto ogni record, con circa il 92,95% dei voli giunti in orario agli aeroporti di arrivo su circa 156.350 tratte nel 2023. La classifica è stata stilata dall’autorevole team di BestBrokers, analisi effettuata sulle statistiche più recenti condotte da OAG, fornitore globale di dati di viaggio con sede nel Regno Unito. Avete ancora dubbi in merito alla compagnia da scegliere per il vostro prossimo viaggio?