Ma quali Cascate del Niagara, le più belle sono i Capelli di Venere | Si trovano nel Cilento e sono spaziali: un nome, una garanzia
Non occorre andare altrove per ammirare delle bellissime cascate. Anche in Italia ci sono e si trovano in Campania. Ecco quali sono
Le Cascate del Niagara sono situate nel Nord-Est dell’America settentrionale e sono tra le più famose in tutto il mondo. Si tratta di un complesso di tre cascate distinte anche se sono originate dallo stesso fiume. Sono famose per la loro bellezza, ma anche per la produzione di energia elettrica.
Durante il viaggio alle cascate occorre almeno un giorno per vedere tutte le attrazioni imperdibili e due giorni per esplorare questo luogo paradisiaco in totale tranquillità. L’ingresso è completamente gratuito e ogni sera dalle 18:00 in poi le cascate sono illuminate.
Non ci crederai ma non occorre volare in America per ammirare delle cascate stupende perché in Italia, precisamente in Campania, è possibile lasciarsi coinvolgere dalla medesima atmosfera.
A Salerno, in via Nazionale 84030 Casaletto Spartano (SA) è possibile ammirare una cascata montana immersa nel verde, vicina ai resti di un mulino. Andiamo a scoprire di quale si tratta.
Capelli di Venere: l’oasi preferita della dea della bellezza
Secondo quanto riportato su trivento.it nel Cilento c’è una cascata che nasce dalle acque del Rio Bussentino, ovvero un affluente del fiume Bussento. Rende unico il paesaggio circostante di Casaletto Spartano con questa sua inestimabile ricchezza. Non molto lontano dal Golfo di Policastro è possibile ammirare le Cascate dei Capelli di Venere.
Secondo la leggenda pare che la dea della bellezza trascorresse qui il suo tempo. Un giovane pastore udì il suo canto melodioso e solo osservandola si innamorò. Tagliò una ciocca dei suoi capelli mentre dormiva, ma la ciocca si trasformò in acqua. Il pastore annego e la dea trasformò quel luogo in una meravigliosa cascata.
Visualizza questo post su Instagram
Un angolo paradisiaco adatto a tutti
Le cascate sono immerse in un’atmosfera davvero fiabesca dove la natura si presenta come un dipinto. Chi ama il trekking può seguire le vie meno battute e non mancano i percorsi che prevedono dei ponti in legno. Il percorso dura circa 3 km tra andata e ritorno, con un dislivello di 200 m è una durata di 1 ora. C’è anche un’aria picnic ben attrezzata, ma bisogna non fare tardi perché si potrebbe trovare tutto occupato.
Per accedere a quest’area bisogna pagare un biglietto di 3 euro a persona. C’è un parcheggio non sorvegliato e il punto di riferimento è una fontana pubblica che sta a inizio del sentiero per le cascate. Cosa aspetti? Prepara lo zaino, indossa outfit adatto e vai alla ricerca di queste splendide cascate.