Made in Italy, Urso: “Approvazione ddl entro prossime settimane”

Il ministro delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato l’approvazione imminente del ddl sul Made in Italy. Questa legge permetterà di valorizzare le filiere strategiche e attrarre investimenti stranieri. Inoltre, è stato creato un fondo strategico nazionale che assumerà le sembianze di un vero fondo sovrano, aperto anche agli investitori stranieri. Questo fondo potrà essere alimentato da fondi sovrani, fondi di investimento privati e casse previdenziali, italiani e internazionali.

Previsione di crescita per il 2023

Il ministro Urso ha previsto una crescita del 0,8% per il 2023, superiore di 16 punti rispetto alla Germania, il principale partner commerciale dell’Italia. Questi dati saranno confermati dai risultati del prossimo trimestre.

Innalzamento dei limiti di esposizione ai campi elettromagnetici

L’Italia ha finalmente approvato un emendamento al Ddl Concorrenza che permette l’innalzamento dei limiti di esposizione ai campi elettromagnetici. Questa misura permetterà di recuperare il ritardo accumulato rispetto agli altri paesi europei e favorirà lo sviluppo delle reti 5G nelle aree urbane. Il limite di emissione per i campi elettromagnetici era fermo a 6 V/m, il più basso tra quelli dell’UE.

Miglioramento della connettività mobile

Il ministro Urso ha sottolineato che questa misura rappresenta una svolta importante per lo sviluppo del Paese. Migliorerà la connettività mobile sul territorio, garantendo una qualità di servizi superiore per i cittadini e rendendo le imprese più competitive. Questa è una dimostrazione del governo che agisce per il bene del Paese.

Fondazione sull’intelligenza artificiale a Torino

Il ministro Urso ha confermato che la fondazione sull’intelligenza artificiale sarà realizzata a Torino. Questa scelta è motivata dal fatto che la città è considerata la capitale dell’industria e dell’innovazione, sia nel settore dello spazio che del riciclo e dell’automotive. Questa fondazione si aggiunge ad altre già istituite, come quella per il chip a Pavia e quella per le nuove frontiere della medicina a Siena. Queste iniziative mirano a valorizzare le specificità del territorio italiano e a promuoverle all’estero.