Maltempo: allerta rossa per rischio piene tra Reggio Emilia e Parma

The streets of Nonantola town flooded by yesterday’s overflow of the Panaro River, near Modena, Italy, 07 December 2020. ANSA / ELISABETTA BARACCHI

È stata dichiarata l’allerta rossa in Emilia-Romagna, in particolare sul crinale appenninico centro-occidentale, nel Parmense e nel Reggiano, a causa delle intense precipitazioni della notte. La Protezione Civile e l’Agenzia per l’Ambiente regionali mettono in guardia per tutta la giornata di oggi, venerdì 27 ottobre, sugli innalzamenti dei livelli idrometrici su Parma, Enza, Secchia e Panaro, che si stanno propagando a valle. Sono attesi colmi di piena superiori alle soglie 3 sull’Enza, prossimi alle soglie 2 sul Parma e superiori alle soglie 1 su Secchia e Panaro.

Maltempo e venti di burrasca

Il maltempo continua a imperversare in Emilia-Romagna, con previsioni di venti di burrasca moderata (tra i 62 e 74 chilometri orari) da sud-ovest, con raffiche di intensità superiore, sul settore orientale e appenninico occidentale.

Allerta gialla per domani

Per domani, l’allerta è stata abbassata a bollino giallo, ma si prevede ancora la persistenza di venti di burrasca moderata. Si prevede anche la propagazione e il progressivo esaurimento delle piene a valle dei corsi d’acqua sotto attenzione. Nelle zone montane centro-occidentali non sono da escludere possibili frane. Al mattino potrebbero verificarsi fenomeni circoscritti di inondazione marina.

Situazione critica in Emilia-Romagna

La situazione in Emilia-Romagna è critica a causa delle intense precipitazioni che hanno causato piene dei fiumi. Le autorità locali sono in allerta e stanno monitorando attentamente i livelli idrometrici su Parma, Enza, Secchia e Panaro. Si prevedono colmi di piena superiori alle soglie 3 sull’Enza, prossimi alle soglie 2 sul Parma e superiori alle soglie 1 su Secchia e Panaro.

Maltempo e venti forti

Il maltempo persiste in Emilia-Romagna, con previsioni di venti di burrasca moderata da sud-ovest, con raffiche di intensità superiore, sul settore orientale e appenninico occidentale. Si raccomanda cautela e attenzione.

Allerta gialla per domani

Per domani, l’allerta è stata abbassata a bollino giallo, ma si prevede ancora la persistenza di venti di burrasca moderata. Si prevede anche la propagazione e il progressivo esaurimento delle piene a valle dei corsi d’acqua sotto attenzione. Si consiglia di prestare attenzione alle possibili frane nelle zone montane centro-occidentali e ai fenomeni circoscritti di inondazione marina al mattino.