Settimana di maltempo in arrivo sull’Italia, con tre perturbazioni pronte a colpire il Paese tra piogge , vento e neve . Gli esperti meteo prevedono che da mercoledì 12 marzo 2025, e per i giorni successivi, il maltempo si intensificherà , portando con sé condizioni atmosferiche avverse in gran parte della penisola .
La prima perturbazione: mercoledì 12 marzo
Oggi, mercoledì 12 marzo, l’ Italia si prepara a vivere una giornata di forte maltempo . La prima perturbazione , che si sta avvicinando rapidamente, porterà nubifragi e forti venti , in particolare sulla Liguria e nel Nord-Ovest . Le piogge si estenderanno dal Nord-Est fino alla Calabria , accompagnate da temporali e, in alcune aree, anche da grandinate . Le Alpi , a partire da 1400 metri, vedranno un abbondante manto nevoso , mentre i venti di Libeccio si faranno sentire con forza. Le temperature , purtroppo, subiranno un calo significativo.
Giovedì 13 marzo: un breve respiro
Domani, giovedì 13 marzo, ci sarà una leggera attenuazione del maltempo , rendendo questa giornata la meno critica della settimana. Sebbene le piogge continueranno a interessare il Paese , si prevedono anche schiarite , soprattutto al Nord e lungo il versante adriatico . Tuttavia, gli ombrelli rimarranno aperti lungo il versante tirrenico , dalla Toscana fino alla Campania , e Roma non sarà esente da rovesci . Gli esperti di iLMeteo.it avvertono che, nonostante un miglioramento temporaneo, è fondamentale rimanere vigili.
Venerdì 14 marzo: tempesta di vento
Il maltempo tornerà a farsi sentire con forza venerdì 14 marzo, quando una seconda perturbazione si abbatterà sul Centro-Nord . Questa nuova ondata di piogge porterà con sé condizioni simili a quelle di mercoledì, ma con una differenza sostanziale: al Sud , in particolare in Sicilia , le temperature potrebbero superare i 30°C, mentre il vento soffierà ancora più intensamente. La Puglia e la Sicilia saranno le regioni più colpite dalla tempesta di vento , creando disagi e possibili danni.
Sabato 15 marzo: ultima perturbazione
Sabato 15 marzo segnerà l’arrivo della terza e ultima perturbazione , con maltempo intenso previsto al settentrione e in Toscana . Le piogge si sposteranno ulteriormente verso nord , risparmiando gran parte del meridione e alcune zone del Centro . Gli esperti prevedono che le condizioni meteorologiche inizieranno a migliorare a partire da domenica, con un graduale allentamento dei fenomeni.
In sintesi, la settimana si prospetta complessa per il clima italiano, con un susseguirsi di perturbazioni che porteranno piogge abbondanti , vento forte e neve in montagna. È consigliabile prestare attenzione alle allerte meteo e adottare le necessarie precauzioni .