Manovra 2022: Confitarma elogia il mare bonus e sostiene l’intermodalità strada-mare

Confitarma, l’associazione che rappresenta il 70% della flotta nazionale, è stata audita ieri pomeriggio dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni insieme ad altri ministri. Durante l’incontro, sono stati affrontati i principali dossier aperti per l’armamento.

Il Direttore Generale di Confitarma, Luca Sisto, ha sottolineato l’importanza della conferma degli stanziamenti connessi al Registro internazionale italiano e al Tonnage Tax System, due pilastri fondamentali per il mantenimento della flotta di bandiera nazionale e la competitività dell’industria armatoriale italiana. Sisto ha ringraziato il Ministro dell’Economia, Giorgetti, il Viceministro Leo, il Ministro del Lavoro e il Ministro dei Trasporti per questa conferma. Ha inoltre evidenziato che il Ministro Urso è il simbolo del Made in Italy nei mercati globali.

Passando alla manovra di bilancio, Sisto ha sottolineato il sostegno di Confitarma al Marebonus, una misura che favorisce l’intermodalità strada-mare con benefici ambientali evidenti. Ha accolto con favore la pubblicazione del nuovo incentivo sull’intermodalità marittima Sea Modal Shift, ma ha espresso preoccupazione per il taglio delle risorse destinate a questo strumento, che si è dimostrato dieci volte più efficiente del Superbonus 110%. Sisto ha sottolineato l’importanza che il Governo punti su questo incentivo, aggiungendo finanziamenti, per promuovere le Autostrade del Mare come la modalità più sostenibile di trasporto delle merci e delle persone.

Rivolgendosi al Ministro Salvini, Sisto ha evidenziato come il sistema Ets colpisca il trasporto marittimo con una tassa che favorirà il ritorno delle merci sulla strada, nonostante il trasporto marittimo sia la modalità più sostenibile per unità di merce trasportata. Ha inoltre affrontato il tema del “decreto flotte”, un intervento previsto dal Pnrr che è importante per la transizione green dell’intera flotta mercantile. Sisto ha spiegato che il 90% delle somme stanziate non è stato utilizzato a causa di alcuni vincoli che hanno escluso una quota importante della flotta operata dall’armamento nazionale. Ha chiesto al Ministro Fitto di non disperdere le risorse stanziate per il rinnovo della flotta e di utilizzarle per la transizione green del settore.

Infine, Sisto ha elogiato il Presidente del Consiglio Meloni per aver riportato il mare e la blue economy al centro dell’agenda politica del Governo. Ha sottolineato l’importanza di rimettere il mare al centro del Paese come una visione geopolitica strategica fondamentale. Ha concluso dicendo che l’Italia è la nave più bella del mondo e che Confitarma vuole continuare ad essere l’equipaggio di questa nave, supportando la proiezione pluriennale per rendere il mare al centro del Paese e garantire la competitività dell’Italia.