Manovra: sgravio mamme fino a 3mila euro, pensioni rivalutate al 90%

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la legge di Bilancio per il 2024, che conta ben 91 articoli. Tra le prime anticipazioni, si conferma il taglio del cuneo fiscale con una proroga della misura attuale per tutto l’anno. La bozza della legge prevede anche importanti novità nei settori della sanità, delle pensioni, della pubblica amministrazione e della famiglia, oltre a una revisione della spesa.

Pensioni: Rivalutazione e taglio degli assegni

La bozza della legge prevede un adeguamento pieno all’inflazione per le pensioni fino a 4 volte il minimo, mentre per quelle tra 4 e 5 volte il minimo è previsto un aumento al 90%. Per le pensioni più alte, ovvero sopra i 10 volte il minimo, è previsto un taglio dal 32% al 22%. Inoltre, le donne potranno accedere alla nuova Ape con 35 anni di contributi e un’età di 61 anni, che scende a 60 anni con un figlio e a 59 anni con più figli.

Sgravio contributivo per le mamme

La bozza della legge prevede uno sgravio contributivo al 100% fino a un massimo di 3000 euro annui per tutte le lavoratrici madri, senza limiti di reddito. Lo sconto sui contributi è legato al numero di figli, con una durata fino ai 10 anni del figlio più piccolo per le mamme con due figli e fino ai 18 anni per chi ne ha tre.

Aumento dell’Iva per prodotti per l’infanzia e tamponi

La bozza della legge prevede l’aumento dell’Iva al 10% per i prodotti per l’infanzia, come il latte in polvere e le preparazioni per l’alimentazione dei bambini, così come per gli assorbenti, i tamponi e le coppette mestruali. Inoltre, viene confermato il congelamento per altri sei mesi della plastic tax e della sugar tax, che dovrebbero entrare in vigore dal 1 luglio 2024.

Rifinanziamento del bonus elettrico

La legge di Bilancio prevede il rifinanziamento del contributo straordinario per i titolari del bonus elettrico, con uno stanziamento di 400 milioni per estendere l’agevolazione anche al primo trimestre del 2024. Il bonus elettrico riguarda oltre 4 milioni di famiglie e ha sostituito il bonus riscaldamento, bloccato a causa della sua complessità.

Conclusioni

La legge di Bilancio per il 2024 presenta diverse novità importanti nei settori delle pensioni, delle agevolazioni per le mamme, dell’Iva sui prodotti per l’infanzia e del bonus elettrico. Resta da vedere come queste misure influenzeranno la vita dei cittadini e se saranno sufficienti a sostenere l’economia del paese.