Agropoli

Mare, cultura e montagna: Agropoli racchiude tutte queste ricchezze | Solo qui trovi un castello spettacolare

Il viaggio perfetto esiste: ad Agropoli potrai ammirare i paesaggi mozzafiato senza rinunciare al tuo divertimento

Partire per le vacanze è l’occasione perfetta per godersi un po’ di meritato relax ed una pausa dagli impegni quotidiani. Tuttavia, concedersi questi momenti di svago è anche fondamentale per conoscere nuovi modi di vivere, culture e tradizioni differenti dalla propria.

In Italia ci sono moltissime destinazioni che riescono a soddisfare diverse esigenze: a partire dalle località balneari ideali per chi desidera rilassarsi al sole, fino alle zone montuose che sono perfette per chi desidera allontanarsi dal caos e dalla frenesia del turismo di massa.

Per coloro che cercano la combinazione perfetta tra divertimento, relax, quiete e cultura, Agropoli è la destinazione ideale per una vacanza da sogno. La località offre paesaggi montuosi, marittimi e tantissima cultura da apprendere, consentendo ai visitatori dj godere di questi tre mondi senza alcuno stress.

Agropoli si trova in provincia di Salerno ed è una città che conserva una storia antica risalente all’epoca romana. Il centro storico è posizionato su un promontorio che in passato aveva una funzione strategica di controllo della città. Per questa ragione, la località situata sulla costa del Cilento è particolarmente attrattiva per ogni generazione.

I luoghi da visitare ad Agropoli

Il Cilento è un territorio estremamente affascinante che continua a conquistare l’attenzione di migliaia di visitatori. Agropoli è una delle località imperdibili per chi desidera rilassarsi e trascorrere giorni in totale serenità. Una delle prime tappe obbligatorie è l’incantevole spiaggia di San Marco che dispone sia di lidi privati in cui ogni comfort è a disposizione dei turisti, ma anche spiagge libere di cui si può usufruire senza costi aggiuntivi.

Anche la spiaggia di Licina o quella di San Francesco sono piccoli angoli di paradiso ideali anche per i bambini. In questa località si può visitare anche la grotta dell’elefante, ovvero un imponente insenatura rocciosa che può essere ammirata tramite escursioni in barca o in kayak. Al tramonto si possono fare delle rilassanti passeggiate sul lungomare di Agropoli, ammirando la città da un altro punto di vista.

Agropoli
Spiaggia ad Agropoli – Credit Instagram “cilentonature” – Tendenzediviaggio.it

Mare, cultura e montagna ad Agropoli

Oltre alle incantevoli spiagge, Agropoli è perfetta per chi desidera soddisfare la propria sete di cultura. Il centro storico è un tipico borgo medievale che riporta indietro nel tempo ed offre anche una vista panoramica sull’intera città. A conquistare l’attenzione dei visitatori è il Castello Angioino Aragonese, un’attrazione culturale che si trova nel cuore del centro storico.

In epoca bizantina, la fortezza fungeva da controllo strategico e presidio militare, mentre nel corso del 700 divenne la sede delle famiglia reali come i Sanseverino o i Sanfelice. Oggi è una delle principali tappe da visitare ed anche il luogo in cui avvengono le manifestazioni culturali. Il castello può essere visitato ogni giorno al costo irrisorio di due euro, come riporta il sito web “alicost.it”.