Il maestro Mario Sposato, 57 anni, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento al Premio Ok-Social 2024, un evento che celebra l’arte e la creatività . La cerimonia di assegnazione si è svolta durante “Un anno di CrotoneOk”, dove Sposato ha prevalso su 47 concorrenti grazie al supporto del pubblico. “L’arte sarà il futuro del mondo”, ha affermato il vincitore, che ha dedicato il premio a suo padre e ai suoi fratelli, evidenziando l’importanza della famiglia nel suo percorso artistico.
Un riconoscimento meritato
Il premio Ok-Social è stato conferito a Sposato dopo una votazione online che ha coinvolto i lettori di CrotoneOk, i quali hanno potuto esprimere la loro preferenza tra 48 candidati. Questo riconoscimento rappresenta non solo un traguardo personale, ma anche un segnale di cambiamento per la città di Crotone. “Sono molto contento della vicinanza della Calabria, dell’Italia e del mondo”, ha dichiarato Sposato, sottolineando come i voti siano arrivati anche da Francia e America. “Questo premio dimostra che nella vita hai fatto sempre bene, regalando un sorriso e dando una mano”.
Durante la cerimonia, sono stati assegnati anche altri premi: il “MessaggioOk 2024” è andato a Fabio Tomaino, mentre il nuotatore Enzo Foglia ha ricevuto il “SportivoOk 2024 – Premio Peppino Messinetti”. La “MenzioneOk 2024” è stata attribuita al Simeup Crotone e al cantautore Cecè Barretta, mentre la fashion designer Ludovica Gualtieri ha conquistato il titolo di “PersonaggioOk 2024”.
Un legame profondo con la famiglia
La dedica di Sposato al premio è particolarmente commovente. “A mio padre e ai miei fratelli Pino ed Enzo. Persi mio padre quando avevo sei anni, e non ho avuto modo di vederlo invecchiare; i miei fratelli, che oggi non ci sono più, mi hanno cresciuto come un figlio. Sono state le mie colonne portanti”. Questo legame familiare ha avuto un impatto profondo sulla sua arte e sulla sua vita, rendendo il premio ancora più significativo.
Sposato ha anche voluto esprimere un pensiero per la sua città , Crotone, spesso trascurata nelle classifiche italiane. “Questo premio dimostra come qualcosa stia cambiando, che siamo uniti tutti per lo stesso obiettivo. Crotone viene sempre messa all’ultimo posto, ma non è vero: c’è tanta gente che lavora e si impegna per fare tanto con poco”.
Una visione innovativa dell’arte
L’artista ha condiviso la sua visione per il futuro dell’arte, affermando che “tutti vengono in Italia per la nostra arte, per ammirare le nostre bellezze e i nostri monumenti”. La sua sfida è quella di portare avanti questa idea, creando opere che non solo incantano, ma che raccontano storie. Sposato è noto anche per i suoi gioielli, realizzati con materiali di riuso. “I materiali vengono presi dalle cose che gli altri buttano, poi raffinati e utilizzati per produrre veri e propri pezzi unici”, ha spiegato.
Con il suo approccio innovativo e la sua dedizione all’arte, Mario Sposato non solo ha conquistato un premio, ma ha anche ispirato una nuova generazione di artisti e creativi a credere nel potere trasformativo dell’arte.