“Marone: Una Love Story ai Tempi del Duce – Il Nuovo Romanzo che Esplora le Relazioni Personali durante il Regime Fascista”

Lorenzo Marone, noto scrittore partenopeo, è tornato con il suo ultimo romanzo intitolato Sono tornato per te. Pubblicato da Einaudi, il libro segue le orme del suo precedente lavoro, Le madri non dormono mai, esplorando il realismo sociale. Questa volta, Marone ambienta la storia durante il periodo del fascismo e della seconda guerra mondiale.

Una storia d’Italia attraverso gli occhi di Cono e Serenella

La trama si sviluppa intorno a due giovani ragazzi, Cono e Serenella, cresciuti tra la Campania e la Basilicata, nella zona del Vallo di Diano, luoghi cari all’autore. Marone ha una particolare affezione per Monte San Giacomo e Teggiano, dove i suoi antenati hanno vissuto. Nel romanzo, descrive il Castello Macchiaroli della nonna Clementina e sua zia Gisella che gestisce una parte della tenuta.

Cono e Serenella sono legati da un amore travolgente e sognano di costruire una famiglia e lavorare la terra. Tuttavia, dovranno affrontare eventi tragici. Dopo l’8 settembre 1943, Cono viene deportato in Germania, dove si troverà a praticare il pugilato. Questo sport era molto amato da Hitler e veniva praticato nei campi di concentramento, dove i prigionieri erano costretti a combattere.

Un omaggio a chi ha dovuto lottare per sopravvivere

Marone dedica il romanzo alla memoria di coloro che, durante quegli anni, si sono trovati a dover diventare pugili per salvare la propria vita. Nel libro, l’autore si ispira a grandi scrittori italiani come Manzoni e Verga, ma si può anche intravedere l’influenza di un classico americano come Da qui all’eternità di James Jones, che affronta temi come l’amore, la guerra e il pugilato.

Sono tornato per te è un’opera che intreccia la storia d’Italia con le vicende personali dei suoi protagonisti, offrendo al lettore un’immersione coinvolgente in un periodo storico complesso e drammatico.

Articolo originale: LORENZO MARONE, SONO TORNATO PER TE (EINAUDI, PP. 259, EURO 18)