Martedì Grasso Carnevale 13 febbraio 2024: tradizioni,usanze e perchè si chiama così

Martedì 13 febbraio è giunto il giorno che segna la conclusione del Carnevale. In tutta Italia, sono in corso sfilate, cortei e festeggiamenti per salutare questa tradizionale festa, che culmina con eventi iconici come la Battaglia delle Arance a Ivrea e le spettacolari parate di Viareggio e Venezia.

Significato del martedì grasso

Il Martedì Grasso, il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri e dell’avvio della Quaresima, è dedicato alle ultime celebrazioni del Carnevale. In passato, rappresentava l’ultima occasione per godere di una festa culinaria, consumando i cibi più prelibati prima del periodo di digiuno e preghiera della Quaresima.

Tradizioni e usanze

Sebbene l’usanza cristiana di astenersi durante la Quaresima si sia affievolita nel tempo, il Martedì Grasso è rimasto un momento di grande celebrazione e festa, mantenendo viva la tradizione di concludere il Carnevale con gioia e allegria.

Il martedì grasso in Italia

Oggi, il Martedì Grasso è celebrato in tutta la nazione con eventi suggestivi. Da Venezia con le sue famose parate e i carri allegorici a Viareggio con i Corsi Mascherati che animano le strade cittadine, fino alle tradizioni di Ivrea e Fano, l’Italia si veste a festa per salutare il Carnevale.

Tra gli eventi da non perdere, spiccano il Carnevale Storico di Santhià con il Gran Galà delle Maschere, il colorato Carnevale di Scampia a Napoli e l’antico Carnevale di Fano.

Carnevale a Milano e nelle province limitrofe

A Milano, il Carnevale Ambrosiano si terrà qualche giorno dopo, sabato 17 febbraio 2024. Pertanto, i grandi festeggiamenti per salutare il Carnevale 2024 non sono programmati per oggi, Martedì Grasso. Lo stesso vale per alcune zone della provincia di Como, Varese, Monza e alcune località bergamasche.