Matrimonio, chi ha detto che debba costare una fortuna? Così risparmi una barca di soldi

Matrimonio - Tendenzediviaggio.it

Matrimonio - Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Se hai intenzione di organizzare a breve il tuo matrimonio, non perderti i seguenti suggerimenti: risparmierai un sacco di soldi!

Negli ultimi anni sempre più coppie decidono di vivere il loro rapporto senza vincoli formali, e optano per la formula della convivenza, con buona pace delle mamme e delle suocere trepidanti.

La magia del matrimonio, però, fa ancora presa su centinaia di futuri sposi sia che si tratti di una cerimonia civile oppure religiosa, e molti di essi iniziano già a stilare il budget destinato alle nozze.

Gli sposalizi, in effetti, rappresentano un vero e proprio evento, che non solo ufficializza le intenzioni romantiche dei due contraenti (costituiscono infatti un vincolo legale vero e proprio), ma che catalizza anche l’attenzione dei partecipanti.

Gli aspiranti marito e moglie, di conseguenza, devono pianificare accuratamente i dettagli del party, come gli addobbi floreali, la location più adeguata, il menù da proporre agli ospiti, le attività di intrattenimento e… Last, but not least, anche il look degli sposi stessi! Come sgonfiare, dunque, le inevitabili spese legate al matrimonio?

Matrimonio: ecco come risparmiare, creando però un evento memorabile

Organizzare un matrimonio senza prosciugare i rispettivi conti in banca si può, al patto di seguire alcuni accorgimenti assolutamente utili. Innanzitutto, è sempre bene stilare un budget inferiore alla reale disponibilità economica dei futuri sposi. Giocando al ribasso, infatti, si avrà modo di valutare con anticipo un range di proposte più conveniente, rispetto agli sposi che non badano a spese.

In tal senso, è utile anche redigere una lista con le priorità della coppia, così da privilegiare le voci assolutamente irrinunciabili, come il menù o gli outfit dei protagonisti assoluti della giornata. E se l’abito della sposa rappresenta spesso un elemento imprescindibile, per gli accessori si può valutare la collezione di famiglia. Perché non riciclare, ad esempio, gli orecchini di brillanti della mamma, oppure la collana di perle della nonna? Oltre al valore affettivo dei preziosi, in questo modo apporterete un tocco vintage – ma apprezzabilissimo – all’intero look! E lo stesso può valere per i gemelli dello sposo…

Matrimonio - Tendenzediviaggio.it
Matrimonio – Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Matrimonio low-cost: risparmia così

Gli esperti consigliano inoltre di consultare preventivamente più di un fornitore (degli addobbi floreali o del catering) e persino i titolari delle strutture ricettive ove organizzare il party matrimoniale, in modo da avere un ventaglio di possibilità variegato e competitivo.

Un ulteriore suggerimento è quello di optare per un matrimonio organizzato in bassa stagione, vale a dire nei mesi invernali, e di ragionare attentamente sulla data. Delle nozze infrasettimanali, infatti, abbattono decisamente i costi relativi alla location e al ristorante, anche se dovranno essere comunicate per tempo agli invitati, in modo da permettere loro di organizzarsi con il lavoro e gli impegni. Infine, per il bouquet e gli addobbi optate sempre per fiori di stagione, evitando i mix elaborati e introvabili: il portafoglio ringrazierà, senza lesinare sullo stile!