Medioriente: Mattarella chiede di evitare violenza e cercare una soluzione condivisa

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso il suo auspicio di evitare l’escalation di violenze in Medio Oriente durante un incontro con il presidente della Finlandia, Sauli Niinistö. Mattarella ha sottolineato l’importanza di una soluzione condivisa e serena per risolvere il conflitto nella regione.

Sostegno all’Ucraina contro l’aggressione russa

Durante l’incontro, Mattarella ha anche discusso dell’aggressione russa all’Ucraina e ha sottolineato la necessità di un sostegno forte e costante a Kiev. Ha affermato che questo sostegno è fondamentale per difendere la pace, il rispetto del diritto internazionale e l’indipendenza dei singoli Stati. Mattarella ha apprezzato il sostegno della Finlandia e ha ribadito l’intenzione dell’Italia di sostenere fermamente l’Ucraina.

I cambiamenti nel mondo e la responsabilità umana

Mattarella ha sottolineato come il mondo sia cambiato negli ultimi tre anni, a causa delle conseguenze economiche e sociali della pandemia di Covid-19. Ha anche menzionato l’aggressione russa all’Ucraina e l’esplosione di violenza in Israele causata dall’evento terroristico di Hamas. Secondo il presidente, questi eventi dimostrano che l’umanità si procura guai in modo irresponsabile e che il mondo è cambiato in peggio.

Auspicio per l’ingresso della Svezia nella NATO

Mattarella ha sottolineato l’importanza dell’adesione della Finlandia alla NATO e ha espresso l’auspicio che presto anche la Svezia possa far parte dell’Alleanza. Ha evidenziato l’importanza di una collaborazione internazionale solida per garantire la sicurezza e la difesa dei singoli Stati.

In conclusione, durante l’incontro con il presidente della Finlandia, Mattarella ha affrontato diverse questioni internazionali, sottolineando l’importanza di evitare l’escalation di violenze in Medio Oriente, sostenere l’Ucraina contro l’aggressione russa e promuovere la collaborazione internazionale per garantire la sicurezza e la difesa dei singoli Stati.