“Meloni a Zagabria: sciopero generale, migranti e Patto stabilità – analisi dettagliata delle dichiarazioni”

Dai migranti allo sciopero generale di oggi: le parole di Giorgia Meloni a Zagabria

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha affrontato alcuni dei temi più scottanti degli ultimi giorni durante la sua visita a Zagabria. Parlando dell’accordo con l’Albania sui migranti, Meloni ha sottolineato che c’è “molto nervosismo attorno a questa materia”. Tuttavia, secondo la premier, l’accordo è “innovativo e intelligente” e ha suscitato l’interesse di altre nazioni. Dopo il bilaterale con il primo ministro croato, Andrej Plenkovic, Meloni ha definito l’accordo un “esempio da replicare”, sottolineando che l’Italia è stata “pioniera” e ha registrato l’interesse degli altri partner europei.

Sciopero generale e manovra

Riguardo allo sciopero generale indetto da Cgil e Uil per oggi, Meloni ha dichiarato di essere d’accordo sul tema della precettazione, in quanto era dovuta dopo il pronunciamento del Garante. La premier ha sempre dimostrato grande rispetto per i diritti dei lavoratori e per gli scioperi. Tuttavia, ha sottolineato che il merito dello sciopero riguarda la manovra, che è stata lanciata in estate, prima che lei iniziasse a pensarla. Pertanto, non può dire che lo sciopero sia stato causato da errori del suo governo.

Patto di stabilità

Riguardo alle posizioni dell’Italia sulla modifica del Patto di stabilità, Meloni ha affermato che sono più che sensate per molti paesi. La premier ha sottolineato che il governo sta cercando una soluzione sostenibile, poiché sarebbe folle accettare una soluzione insostenibile. Quando le è stato chiesto se l’Italia potrebbe mettere il veto se l’attuale proposta di modifica del Patto fosse confermata, Meloni ha risposto che non c’è una proposta attuale, ma diverse proposte in corso. Ha sottolineato che, se l’Italia si impegna a rispettare un Patto che sa di non poter rispettare, dovrà affrontare il problema, poiché preferisce non trovarsi nella condizione di rispettare un Patto che non ha votato.

In conclusione, Giorgia Meloni ha affrontato vari temi durante la sua visita a Zagabria, esprimendo la sua opinione sull’accordo con l’Albania sui migranti, sullo sciopero generale e sulla modifica del Patto di stabilità. La premier ha sottolineato l’importanza di trovare soluzioni innovative e sostenibili per affrontare le sfide attuali.