Meteo Italia: Nord gelido e Centro-Sud in autunno, la divisione climatica del Paese

20070612 - BOLOGNA - CRO:MALTEMPO: NUBIFRAGIO A BOLOGNA CON PIOGGE QUASI TROPICALI.L'Emilia da Parma a Bologna è stata colpita nel pomeriggio da violenti temporali che hanno provocato allagamenti e disagi alla circolazione. La zona di Bologna è stata quella più colpita, con circa 40 millimetri/ora di acqua, una quantità - ha sottolineato il responsabile della Protezione Civile regionale, Demetrio Egidi - "vicina ai livelli delle piogge tropicali".Nel capoluogo emiliano ci sono stati in particolare allagamenti in sottopassi della tangenziale e dell'asse attrezzato.In molti casi all'acqua si è aggiunta la grandine.GIORGIO BENVENUTI ANSA

Italia divisa in due: al nord continua il freddo del ciclone artico, al centro-sud piogge abbondanti

L’Italia si trova attualmente divisa in due diverse condizioni meteorologiche. Al nord, la fase fredda del ciclone artico persiste, portando temperature al di sotto della media per almeno 10 giorni. Nel frattempo, al centro-sud, dominano le correnti molto umide provenienti dall’Atlantico, che porteranno piogge abbondanti e temperature tipiche dell’autunno, con valori che potrebbero superare i 15°C. Queste previsioni sono state fornite da Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Secondo Tedici, “al centro-sud sono attese piogge persistenti, soprattutto sul versante tirrenico, e un aumento significativo della quota neve che imbiancherà solo le cime più alte degli Appennini nei prossimi giorni”. Tuttavia, il repentino aumento delle temperature farà sciogliere rapidamente la neve caduta, causando possibili inondazioni locali.

Nord: freddo persistente e possibili nevicate in pianura

Nella regione settentrionale, l’aria fredda continuerà a rimanere intrappolata nella Val Padana. Oltre allo smog, il freddo sarà protagonista per almeno 10 giorni, con la possibilità di deboli nevicate anche in pianura.

Nelle prossime ore, il settentrione sarà prevalentemente asciutto, mentre le piogge e i temporali si sposteranno dalla Toscana e dalla Sardegna verso l’Umbria, il Lazio, la Campania e la Calabria tirrenica. Soprattutto tra Lazio e Basso Tirreno, potrebbero verificarsi anche forti temporali. Ci si aspetta anche burrasche di Maestrale e di Ponente al Centro-Sud. Tuttavia, domani ci sarà una tregua meteorologica, con tempo asciutto e meno ventoso da nord a sud. Giovedì 30, le condizioni meteorologiche peggioreranno nuovamente, con un clima invernale al nord e autunnale al centro-sud.

Previsioni dettagliate per i prossimi giorni

Martedì 28: Al nord, si prevede una residua instabilità al nordest, mentre altrove il cielo sarà poco nuvoloso. Al centro, ci sarà un diffuso maltempo, con neve sull’Appennino. Al sud, si prevede un clima instabile con piogge.

Mercoledì 29: Al nord, il cielo sarà poco nuvoloso, con gelate diffuse in pianura. Al centro, cielo sereno o poco nuvoloso. Al sud, si prevede un po’ di instabilità sul basso Tirreno.

Giovedì 30: Al nord, si prevedono piogge diffuse, con neve al primo mattino che potrebbe arrivare quasi in pianura al nordovest. Al centro, ci sarà maltempo, soprattutto sulle coste tirreniche. Al sud, le condizioni meteorologiche peggioreranno in Campania.

Tendenza per il weekend: irruzione fredda dalla Russia

La tendenza per il prossimo weekend è un’irruzione fredda proveniente dalla Russia.