“Milano-Bicocca conferisce a Daniele Bellasio il premio Alumni dell’anno 2023 per i suoi successi e contributi nel campo [specificare il campo]”.

Daniele Bellasio è stato nominato Alumno dell’anno 2023 dell’Università di Milano-Bicocca. Il premio è stato consegnato ieri sera durante una cena di gala organizzata da BicoccAlumni, l’associazione dei laureati dell’ateneo milanese. Questo riconoscimento è stato istituito per premiare coloro che si sono particolarmente distinti nel loro percorso lavorativo dopo essersi laureati presso l’Università di Milano-Bicocca, contribuendo a elevare il prestigio dell’ateneo a livello nazionale e internazionale.

Daniele Bellasio, nato nel 1974, si è laureato con il massimo dei voti nel 1999 in Giurisprudenza presso l’Università di Milano-Bicocca. Nel 2016 ha ottenuto un Master in Business Intelligence e Big Data Analytics presso lo stesso ateneo. Ha sempre mostrato interesse per l’evoluzione dei media digitali e per i settori dell’economia, della politica e degli affari esteri.

Dopo aver iniziato la sua carriera come giornalista nel 2000, Daniele Bellasio ha lavorato per diverse testate, tra cui il gruppo Class e il Foglio. Ha ricoperto il ruolo di caporedattore Esteri a Repubblica e ha lavorato come consulente per politica internazionale, politica italiana ed economia per il programma televisivo “Che tempo che fa” condotto da Fabio Fazio su Rai 3. Durante Expo2015, ha coordinato l’Ufficio comunicazione della Chiesa in Expo. Ha anche ricoperto il ruolo di responsabile comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano. Attualmente è Vicedirettore de Il Sole 24 Ore, di cui è stato anche caporedattore e social media manager. Inoltre, conduce un programma radiofonico su Radio24 insieme a Lucia Annunziata.

Daniele Bellasio si è detto sorpreso e onorato di ricevere il premio di Alumno dell’anno. Ha sottolineato l’importanza della sua formazione universitaria e post-universitaria nel plasmare la sua passione e la sua carriera nel giornalismo. Ha espresso gratitudine nei confronti dell’Università di Milano-Bicocca, che lo ha aiutato a iniziare il suo percorso nel mondo del lavoro e dell’informazione durante gli studi in Giurisprudenza e a ripartire in un momento cruciale della sua carriera grazie al Master in Business Intelligence e Big Data Analytics. Ha sottolineato come la formazione e l’innovazione siano fondamentali per la crescita personale e professionale, e ha elogiato l’Università di Milano-Bicocca per la sua dedizione a questi valori.

La rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni, ha dichiarato che Daniele Bellasio è stato scelto come Alumno dell’anno per la sua straordinaria competenza e dedizione nel campo del giornalismo. Ha elogiato la sua leadership come Vicedirettore del Sole 24 Ore e ha sottolineato come i successi professionali dei laureati dell’ateneo abbiano contribuito a consolidare la reputazione dell’Università di Milano-Bicocca a livello nazionale e internazionale. Ha concluso affermando che il premio di quest’anno conferma la capacità degli alumni dell’ateneo di raggiungere posizioni di prestigio nel mondo del lavoro.