Milano: Isola, uno dei quartieri più trendy al mondo secondo Time Out

La vista dello skyline dell'area di piazza Giae Aulenti da terrazzo in zona Isola, Milano, 26 settembre 2023. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Ogni anno Time Out, la pubblicazione cult inglese, chiede a migliaia di abitanti delle città di indicare i luoghi più belli delle loro città. Quest’anno, oltre 12.000 persone hanno partecipato, nominando i quartieri delle loro città dove tutti vorrebbero essere in questo momento. Per creare l’elenco finale 2023, Time Out ha considerato fattori come la comunità e le iniziative sociali, l’accesso agli spazi aperti e verdi e la fiorente vita di strada.

I quartieri più cool del mondo

Nella lista di Time Out 2023 dei quartieri più cool del mondo, si trovano luoghi con grandi personalità. La diversità di ogni zona si riflette nel cibo, nella cultura e nei festival. La comunità è fondamentale: la gente del posto si è unita per ricostruire il proprio quartiere dopo la pandemia, per protestare contro la demolizione di luoghi culturali molto amati o semplicemente per creare spazi in cui le persone possano incontrarsi e divertirsi. Tra i 40 quartieri più cool del mondo, uno solo è in Italia: Isola, un quartiere di Milano molto amato dai giovani.

Vivere a Isola

Il nome Isola deriva dal fatto che il quartiere era “tagliato fuori” dal resto di Milano dalla linea ferroviaria che lo costeggia. Sette anni e un’intera riqualificazione dopo, Isola rivendica il titolo di quartiere più cool di Milano. Appena a nord del centro città, Isola ospita coloratissima arte di strada, ottimi bar e ristoranti, e negozi e gallerie indipendenti. Ma ciò che distingue questo quartiere è il modo in cui mantiene il suo cuore locale, con tutto ciò che è spigoloso e nuovo bilanciato dal vecchio e senza pretese. Un mercato settimanale all’aperto fornisce alla comunità prodotti freschi, mentre l’architettura spazia dagli eleganti edifici degli anni ’20 alle case di ringhiera, tipiche di Milano.

La giornata perfetta a Isola

La giornata perfetta a Isola inizia con una visita alla pasticceria L’Ile Douce, dove si può gustare una tradizionale brioche milanese con un espresso. Passeggiando per le strade, si può ammirare l’arte di strada e fermarsi a pranzo al Deus Cafe, un luogo che è parte caffè, parte officina e parte negozio di biciclette. Nel pomeriggio, si possono esplorare le tombe e i monumenti artistici del Cimitero Monumentale, ammirare il Bosco Verticale di Milano o fare shopping vintage al Room 37 o Live in Vintage. Per l’aperitivo, si consiglia di visitare Bob per cocktail ben miscelati o E…brezza per il vino, e poi provare le interpretazioni contemporanee della cucina milanese al Ratana. La serata può concludersi al jazz club Blue Note, dove si può godere di ottima musica dal vivo.

Quando visitare Isola

Il momento migliore per visitare Isola è durante il Salone del Mobile, la Settimana del Design di Milano, che si tiene ogni anno ad aprile. Durante questo periodo, il quartiere ospita mostre, pop-up e spettacoli sotto lo stendardo dell’Isola Design Festival, tutti aperti al pubblico.

In conclusione, Isola è un quartiere che ha saputo mantenere la sua identità locale nonostante la trasformazione degli ultimi anni. Con la sua vivace scena artistica, i suoi ottimi ristoranti e la sua comunità attiva, Isola è diventato il quartiere più cool di Milano, un luogo che vale la pena visitare per immergersi nella vera anima della città.