Miss Italia 2023: Vittorio Sgarbi non sarà presidente della giuria

Il concorso di bellezza più famoso d’Italia, Miss Italia, tornerà in Rai con una nuova formula. L’accordo tra la Rai e la patron del concorso, Patrizia Mirigliani, prevede la visione in streaming del concorso nel pomeriggio di sabato 11 novembre, dalle 17 alle 19, e la messa in onda degli ultimi dieci minuti con la proclamazione della vincitrice in diretta tv su Rai News 24. L’obiettivo è quello di rinverdire la prima serata su Rai1 e di ottenere un boom di ascolti e share.

Mirigliani ha sottolineato che Miss Italia è molto di più di un semplice concorso di bellezza e che ogni anno riesce a raggiungere il suo obiettivo. Quest’anno, in particolare, si è molto felici di tornare a Salsomaggiore Terme, dove si svolgerà la kermesse. Inoltre, la possibilità di trasmettere in streaming sul sito Rai e di essere in diretta tv su Rai News 24 permetterà di dimostrare ai giovani che la bellezza non è solo estetica, ma anche la bellezza e la ricchezza delle produzioni italiane e del Made in Italy.

Una delle novità di quest’anno era stata l’annuncio della presenza di Vittorio Sgarbi come presidente della giuria. Tuttavia, a causa delle recenti polemiche che hanno coinvolto il sottosegretario al ministero della Cultura, la sua presenza è stata messa in dubbio. La stessa Mirigliani ha confermato che al momento Sgarbi non sarà con loro, nonostante fosse stato scelto per la sua capacità di raccontare la bellezza.

La notizia della mancata conferma di Sgarbi è stata commentata dal deputato di Fratelli d’Italia, Fabio Pietrella, con una battuta che richiama la frase pronunciata da Carlo Conti durante l’eliminazione di una miss: “Sgarbi: per te ‘Miss Italia’ finisce qui…!”. La conferenza di presentazione del concorso si è tenuta nella sala stampa di Montecitorio, alla presenza anche del capogruppo di FdI, Tommaso Foti.

In conclusione, Miss Italia torna in Rai con una nuova formula che prevede la visione in streaming e la diretta tv su Rai News 24. L’obiettivo è quello di attrarre un grande pubblico e dimostrare che la bellezza non è solo estetica, ma anche la bellezza delle produzioni italiane. La presenza di Vittorio Sgarbi come presidente della giuria è stata messa in dubbio a causa delle recenti polemiche che lo hanno coinvolto.