Molise, la spiaggia più bella la trovi qui | Sembra di stare in Grecia: prezzi bassissimi

Spiaggia più bella del Molise - Tendenzediviaggio.it

Spiaggia più bella del Molise - Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Scommetto che non avevi mai considerato di prenotare le tue vacanze in Molise… Eppure, la spiaggia più bella si trova proprio qui!

Tra gli italiani vige – ma sempre mormorato – un adagio affettuoso: “Il Molise non esiste!“. In effetti, questa Regione italiana viene spesso sottostimata, in quanto se ne sente parlare pochissimo ai TG, e persino il suo comparto turistico appare piuttosto misterioso.

Quello che molti non sanno, però, è che il Molise è un autentico scrigno di bellezze paesaggistiche, storiche e culturali, e accoglie inoltre una delle spiagge più incantevoli d’Italia.

Se non l’avevi mai preso in considerazione per le tue ferie estive, mettiti comodo e goditi il viaggio: scoprirai un territorio assolutamente esclusivo e poco turistico, da scoprire chilometro dopo chilometro e in cui assaporare prelibatezze enogastronomiche uniche al mondo.

Ecco perché il Molise non solo esiste, ma sarà anche la tua prossima meta per vacanze all’insegna della bellezza e del relax… E non dimenticare a casa la reflex!

Le spiagge più belle del Molise

Con i suoi 35 chilometri di costa, il Molise offre alcune delle spiagge più suggestive e incontaminate d’Italia, forse proprio in virtù del modesto afflusso turistico nella Regione. In primis, la spiaggia di Rio Vivo, situata a sud di Termoli: caratterizzata da una baia di 150 metri, questo golfo naturale è perfetto per gli amanti del surf, del kitesurf e della vela. L’ingresso è libero, ma vi sono anche alcuni stabilimenti balneari con tutti i comfort che mettono a disposizione della clientela lettini e ombrelloni alla modica cifra di 15-20 euro al giorno.

A nord di Termoli, invece, troviamo la spiaggia di Sant’Antonio, perfetta per le famiglie con bambini. Il suo fondale, infatti, degrada gradualmente verso il largo, ed è ben attrezzata e dotata di tutti i servizi.  La spiaggia di Campomarino Lido, infine, è una lingua di sabbia dorata che si estende per circa 3 chilometri, disseminata di dune e cinta da una rigogliosa pineta. Questo spot esclusivo è noto per la bellezza delle sue acque cristalline e terse, tanto da ricevere il prestigioso riconoscimento Bandiera Blu. Qui gli stabilimenti balneari offrono lettini e ombrelloni a partire da 20 euro al giorno.

Castello Svevo, Termoli, Molise - Tendenzediviaggio.it
Castello Svevo, Termoli, Molise – Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Vacanze in Molise: cosa mangiare

Dopo un’intesa giornata tra tuffi e passeggiate sul bagnasciuga sotto il sole, non c’è niente di meglio che una pausa corroborante, magari seduti nel plateatico di uno dei numerosi ristoranti tipici della zona.

E il menù? Un’esperienza sensoriale unica nel suo genere, a partire dal Caciocavallo di Agnone, un formaggio a pasta filata solitamente a forma di pera, con un gusto al palato che spazia dalle sfumature dolci a quelle piccanti, a seconda della stagionatura. Per gli amanti della carne, inoltre, è possibile ordinare la popolarissima Pampanella, un piatto a base di carne di maiale condita con peperoncino, aglio, sale e aceto, rigorosamente cotta al forno. Da provare anche i fusilli artigianali alla molisana con sugo di agnello, la pezzata, il baccalà arracanato, le cicerchie e la composta molisana, quest’ultima un’autentica scoperta per gli appassionati dei contrasti a tavola.