Mongolia e Toscana: le migliori mete secondo Lonely Planet 2024

ULAANBAATAR, MONGOLIA - APRIL 04: A view from the statue of Genghis Khan in Ulaanbaatar, Mongolia on April 04, 2022. Mongolia is among the countries that tourists from all over the world wonder about with its steppes. One of the first stopovers for those who come to this geography is the capital city of Ulan Bator. The 40-meter-high Genghis Khan Statue, located in the Tsonjin-Boldog region, an hour away from the capital, attracts the attention of visitors. Visitors to the monument made of stainless steel can take the elevator to the upper part of the statue. (Photo by Sergen Sezgin/Anadolu Agency via Getty Images)

La Toscana è l’unica destinazione italiana ad essere presente nella classifica Best in Travel 2024 di Lonely Planet. La regione si posiziona al terzo posto tra le Regioni per lo slow life e per i recenti ritrovamenti etruschi a San Casciano. Al primo posto per le Regioni si trova il percorso ciclabile Trans Dinarica nei Balcani occidentali, seguito da Kangaroo Island in Australia.

Tra i Paesi, la Mongolia si posiziona al primo posto, seguita da India e Marocco. La città top è Nairobi, che offre una serie di ristoranti ispirati alla cucina locale e una vivace scena artistica e culturale. Parigi si piazza al secondo posto tra le città, seguita da Montreal.

Lonely Planet ha annunciato i dieci migliori Paesi, Regioni e Città da visitare nel 2024, in occasione del suo 50º anniversario. La guida propone anche le migliori mete per viaggi sostenibili e le destinazioni convenienti.

La Spagna si aggiudica il primo posto nella categoria dei viaggi sostenibili, grazie ai suoi sforzi per incentivare i viaggi fuori stagione e per promuovere le energie rinnovabili. Il Cammino Portoghese, un viaggio panoramico attraverso Portogallo e Spagna, è segnalato come una destinazione sostenibile.

Il Midwest degli Stati Uniti si posiziona al primo posto nella categoria delle destinazioni convenienti, grazie alle sue città vivaci e alla sua scena gastronomica.

La lista di Best in Travel 2024 propone anche nuove chiavi di lettura di destinazioni più conosciute, come il Messico, l’Uzbekistan, il Donegal in Irlanda e İzmir in Turchia. Inoltre, viene valorizzato il viaggio lento attraverso l’espansione dei treni notturni in Europa.

Ecco le top ten di Best in Travel 2024:

Paesi:
1. Mongolia
2. India
3. Marocco
4. Cile
5. Benin
6. Messico
7. Uzbekistan
8. Pakistan
9. Croazia
10. St. Lucia

Regioni:
1. Percorso Ciclabile Trans Dinarica
2. Kangaroo Island, South Australia
3. Toscana
4. Donegal, Irlanda
5. Paesi Baschi, Spagna
6. Thailandia meridionale
7. Costa swahili, Tanzania
8. Montana, Stati Uniti
9. Saalfelden Leogang, Austria
10. Nord della Scozia

Città:
1. Nairobi, Kenya
2. Parigi, Francia
3. Montreal, Canada
4. Mostar, Bosnia
5. Philadelphia, Stati Uniti
6. Manaus, Brasile
7. Jakarta, Indonesia
8. Praga, Repubblica Ceca
9. Izmir, Turchia
10. Kansas City

Sostenibilità:
1. Spagna
2. Patagonia, Argentina e Cile
3. Groenlandia
4. Sentieri del Galles
5. Cammino Portoghese
6. Palau
7. Hokkaidō, Giappone
8. Ecuador
9. Sentieri baltici
10. Sudafrica, Ecolodge

Best Value:
1. Midwest (Usa)
2. Polonia
3. Nicaragua
4. Limes danubiano, Bulgaria
5. Normandia, Francia
6. Egitto
7. Ikaría, Grecia
8. Algeria
9. Southern Lakes e Central Otago, Nuova Zelanda
10. Treni notturni, Europa