Monza-Juventus 1-2: Vittoria al fotofinish, Allegri primo. Gol, classifica e dettagli del match.

La Juventus trionfa all’ultimo respiro con un 2-1 sul campo del Monza nel match anticipato della 14a giornata della Serie A 2023-2024. Questa vittoria permette ai bianconeri, guidati da Allegri, di superare l’Inter e conquistare temporaneamente la prima posizione. La Juve sale a 33 punti, davanti ai nerazzurri che si fermano a 32 in attesa del grande match in programma domenica 3 dicembre a Napoli. Il Monza rimane a 18 punti.

La partita

La Juventus ha subito un’occasione d’oro. Kyriakopoulos fa cadere Cambiaso nell’area del Monza, rigore per i bianconeri al 9′. Vlahovic calcia il penalty ma viene ipnotizzato da De Gregorio, che salva. Tuttavia, l’eroica parata del portiere di casa non serve a molto. Dopo un corner, Nicolussi Caviglia mette il pallone in mezzo e Rabiot segna con un perfetto colpo di testa: 0-1 all’11’. Dopo aver ottenuto il vantaggio immediato, la Juve non ha interesse a accelerare. Il ritmo è lento e le uniche accelerazioni arrivano quando Chiesa ha il pallone tra i piedi. Al 33′, ancora da un corner, c’è un’occasione per il raddoppio. Alex Sandro mette il pallone in area e Gatti ha l’opportunità di spingerlo in porta, ma il difensore sbaglia. Prima dell’intervallo, Rabiot e Chiesa provano ancora a segnare: De Gregorio è attento nella prima occasione, mentre la mira è sbagliata nella seconda.

Il Monza, poco pericoloso nella prima metà della partita, cerca di cambiare marcia all’inizio del secondo tempo ma fatica a trovare spazi. Al 54′, Colombo potrebbe spaventare Szczesny, ma non riesce a centrare la porta. Al 64′, c’è un’occasione per Colpani, ma il tiro è fuori bersaglio. La Juve si ritira e lascia campo e iniziativa al Monza. All’83’, Mota ha una buona opportunità ma il suo tiro al volo è fuori. La pressione dei padroni di casa viene premiata al 92′. Carboni tenta la fortuna con un tiro-cross, nessuno tocca il pallone e Szczesny viene sorpreso: 1-1. L’equilibrio dura solo pochi secondi perché la Juve accelera all’ultimo respiro. Rabiot fa un suggerimento e Gatti segna: il difensore batte De Gregorio, 1-2 al 94′ e Allegri è in testa alla classifica.