“Mostre, convegni e visite speciali per celebrare i 150 anni di Galileo Chini: scopri l genio dell’arte e dell’architettura”

Un ricco programma di eventi per onorare il grande artista

Per celebrare il 150º anniversario dalla nascita di Galileo Chini, avvenuta il 2 dicembre 1873 a Firenze, sono state organizzate una serie di iniziative in varie città toscane. Il programma, intitolato ‘Galileo Chini a porte aperte’, prevede una serie di eventi che si svolgeranno principalmente il 2 e 3 dicembre.

In occasione di questa importante ricorrenza, è stato annunciato il rinnovo del sito web dell’Archivio Chini (galileochini.it), che oltre alle opere dell’artista ospiterà nuove sezioni con approfondimenti, articoli, luoghi ed eventi legati alla sua figura.

Tra le iniziative organizzate in Toscana durante i due giorni dedicati a Chini, spiccano la mostra ‘Galileo Chini – Opere nelle collezioni pubbliche e private di Montecatini Terme’ presso il Montecatini Terme Contemporary art di Montecatini Terme (Pt), il ciclo di incontri ‘Sogno di un’epoca – Galileo Chini e la Versilia nei primi del ‘900’ che si terrà a villa Argentina a Viareggio.

Sono previsti anche un laboratorio per bambini dal titolo ‘Buon compleanno Galileo!’, la mostra ‘Paesaggio d’autore. Viareggio, città sognata da Chini e Puccini’ a Viareggio (Lu), la rassegna ‘Galileo Chini Unico atto’ presso il Chini museo a Borgo San Lorenzo (Fi) e il convegno ‘Galileo Chini accademico del Disegno. Un bilancio per i 150 anni’ che si terrà all’Accademia delle Arti del disegno a Firenze.

Il programma prevede anche aperture straordinarie e visite guidate a luoghi legati alla vita e all’opera di Galileo Chini. Tra queste, l’apertura della Casa delle Vacanze di Galileo Chini a Lido di Camaiore (Lu), le visite guidate dal titolo ‘Galileo Chini e la Felicità del Liberty’ nel centro storico di Montecatini Terme e il tour alla villa museo Giacomo Puccini a Torre del Lago.

Inoltre, ci saranno le iniziative ‘Galileo Chini a Palazzo Grifoni Budini Gattai e la Fototeca’ del Kunsthistorisches Institut a Firenze, ‘Un caffè con Galileo Chini e Giacomo Puccini al Margherita’ di Viareggio, ‘Alla scoperta del giovane Galileo Chini’ nel Palazzo comunale di San Miniato e ‘Buon compleanno Galileo Chini’ presso il museo di Antropologia e etnologia di Firenze.

Un programma ricco e variegato che permetterà a tutti di conoscere e apprezzare l’arte e il talento di Galileo Chini, uno dei grandi protagonisti del panorama artistico italiano del Novecento.