Mostre: I Dioscuri tornano a Roma tra via Veneto e Porta Pinciana – Agenzia di stampa Italpress

Undici monumentali sculture dei mitici Dioscuri, Castore e Polluce, saranno esposte a Roma dal 1° dicembre al 1° febbraio. L’esposizione, intitolata “I Dioscuri tornano a Roma”, è promossa dal Municipio Roma 1 Centro – Assessorato alla Cultura e dall’Associazione Via Veneto. Le opere, realizzate dallo scultore Gianfranco Meggiato, saranno allestite in un luogo simbolico nel cuore della Capitale, in via Veneto e Porta Pinciana.

L’inaugurazione della mostra si terrà il 1° dicembre alle 10 a Porta Pinciana, alla presenza dell’assessore alla Cultura del Municipio Roma 1, Giulia Silvia Ghia. Le sculture, realizzate in alluminio e bronzo, avranno altezze comprese tra due e cinque metri. Sarà possibile seguire l’itinerario dell’esposizione attraverso uno smartphone, utilizzando una mappa completa di immagini e descrizioni.

La mostra, curata da Dimitri Ozerkov, ex direttore del Dipartimento di Arte Contemporanea dell’Ermitage di San Pietroburgo, esplora i significati della dualità e della duplicità. Le sculture rappresentano l’unione di opposti complementari, simboleggiando l’unità e la fratellanza. L’artista sottolinea l’importanza di superare i conflitti e raggiungere l’armonia e la pace, riconoscendo che siamo tutti parte di un’unica realtà.

**Le sculture poste a Porta Pinciana, intitolate “Il