Il Museo Casa di Dante di Firenze ha annunciato che il ricavato delle visite del prossimo fine settimana sarà devoluto per aiutare la popolazione colpita dall’alluvione del 2 novembre in Toscana. La presidente del museo, Cristina Manetti, ha invitato tutti a partecipare a questa iniziativa che non solo permette di approfondire la conoscenza della vita e delle opere del Sommo Poeta, ma offre anche la possibilità di dare un aiuto concreto.
Manetti ha spiegato che questa scelta di solidarietà non è solo dettata dall’emergenza, ma risponde anche alla vocazione del museo, che è un luogo aperto e radicato nella comunità. Inoltre, ha sottolineato che l’opera di Dante assume una particolare risonanza nei momenti di difficoltà che attraversiamo, diventando un “profeta di speranza”, come ha ricordato il Pontefice.
Sabato e domenica, il Museo Casa di Dante osserverà l’orario 10-18 per accogliere i visitatori che desiderano contribuire a questa causa. La donazione del ricavato delle visite sarà destinata ad aiuti per le vittime dell’alluvione.
Questa iniziativa dimostra ancora una volta come la cultura possa essere un mezzo per sostenere la comunità e offrire un aiuto concreto in momenti di difficoltà. Il Museo Casa di Dante si conferma un luogo di cultura e solidarietà, in cui la conoscenza e l’arte si uniscono per fare la differenza.