Mutuo, altro che surroga: questo strumento abbatte la rata e ti permette di avere una casa con 4 soldi

mutuo

Richiedi il tuo mutuo - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Hai intenzione di richiedere un mutuo? Ecco come puoi farlo risparmiando tanti soldi sulla tua rata mensile

In un certo momento della propria vita arriva l’esigenza di consolidare la propria indipendenza e si decide di acquistare un immobile. Che sia una casa di proprietà o un immobile per lavorare autonomamente, il mutuo diventa fondamentale.

Si tratta di un impegno importante che inevitabilmente pesa sulla situazione economica familiare. Per garantire un aiuto esistono diverse agevolazioni statali che incentivano le persone a procedere a degli acquisti così importanti.

Presentare una richiesta di mutuo presuppone dei requisiti essenziali che devono essere necessariamente posseduti dal mutuante per richiedere un certo capitale. Innanzitutto, l’età è un parametro essenziale ed il mutuo può essere stipulato da chiunque abbia compiuto 18 anni fino ad un limite massimo di 70 anni.

Un altro aspetto fondamentale riguarda la durata del mutuo. Il minimo è di 10 anni che si può estendere fino ad un massimo di 30 anni. Tuttavia, esistono delle agevolazioni soprattutto per gli under 36 che mirano ad incentivare gli acquisti da parte dei giovani.

Mutuo under 36: i requisiti per ottenerlo

Il mutuo è sicuramente uno dei passi più sostanziali nella vita delle persone e per farlo è necessario avere un’indipendenza economica. Lo Stato ha previsto delle agevolazioni per gli under 36 ad acquistare immobili con condizioni incentivanti valide fino al 31 dicembre 2024.

Al mutuo giovani possono accedere tutti coloro che non hanno ancora compito il 36esimo anno d’età e che posseggono un ISEE, ovvero l’indicatore della situazione economica equivalente, che non sia superiore ai 40 mila euro annui. Attraverso il Fondo Consap, lo Stato garantisce fino all’80% del capitale del mutuo per l’acquisto della prima casa.

mutuo
Come ridurre le tasse del mutuo – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Lo strumento per ridurre la rata del mutuo

Una delle prime cose a cui prestare attenzione nel momento in cui si richiede un mutuo consiste nel controllare i tassi di mercato. Nel momento in cui ci sono dei tassi minori rispetto a quelli previsti dal proprio contratto, è bene agire per migliorare la propria situazione. Una delle soluzioni è il mutuo di surroga, ovvero il trasferimento del mutuo presso un’altra banca che propone delle condizioni più convenienti.

Esiste però una soluzione più incentivante che consiste nella rinegoziazione del mutuo. Prima di rivolgersi ad un’altra banca, si può provare a chiedere alla propria di rivalutare le condizioni del contratto già stipulato. Si modificano delle clausole contrattuali con un semplice scambio tra la banca ed il mutuante. La Legge 244 del 24 dicembre 2007 prevede “la possibilità del creditore originario e del debitore di pattuire la variazione, senza spese, delle condizioni del contratto di mutuo in essere, mediante scrittura privata anche non autenticata“.