Mutuo, se paghi un tasso di interesse alto sei rimasto indietro anni luce: con questo metodo lo dimezzi all’istante

Come risparmiare sul mutuo - Tendenzediviaggi.it

Come risparmiare sul mutuo - Tendenzediviaggi.it (Fonte foto Depositphotos)

Presta moltissima attenzione al tasso di mutuo per la rata mensile, perché con questo metodo potrai finalmente pagare di meno.

Negli ultimi anni il mercato immobiliare ha subito una lunga serie di cambiamento tra aumento dei tassi di interessi e non solo, dato che al tempo stesso al singolo sono state richieste maggiori garanzie sull’accesso al contratto di mutuo per l’acquisto della casa.

Nel frattempo, però, sono stati messi a disposizione del singolo dei mezzi importantissimi per risparmiare sull’importo della rata mensile, così da poter ottenere un adeguamento dei costi da sostenere e non solo.

Per capire se siamo in possesso dei requisiti in questione, però, dobbiamo confrontarci con la nostra banca di appartenenza e avviare l’inter necessario e capire quale soluzione faccia davvero al caso nostro.

Ecco cosa serve, dunque, per poter risparmiare sul mutuo e cambiare il tasso di interessi sulla somma chiesta in prestito per comprare la casa. Solo in questo modo possiamo migliorare le condizioni contrattuali che, poi, porteranno anche a un abbassamento della rata mensile.

Se paghi un tasso di interessi altissimo è giunto il momento di porre rimedio

Quando concludiamo l’inter di accesso al mutuo non abbiamo concluso la pratica, la quale rimane sempre aperta per eventuali e importantissimi cambiamenti, come nel caso dei tassi di interesse. In particolar modo, possiamo trattare con la nostra banca e non solo, così da poter avere un adeguamento seguendo l’andamento delle leggi di mercato e risparmiare fino a 100 euro sulla rata mensile.

Il primo mezzo che ci viene messo a disposizione è la rinegoziazione del mutuo, il nostro contratto viene ripreso ad esame su tasso e durata del mutuo. In questo caso specifico, dunque, su un muto di circa 140.000 euro da restituire in 25 anni dopo i primi 5 anni possiamo richiedere una negoziazione del tasso di interesse. Qualora il tasso fosse al 2,50% scenderebbe fino al 1,70%.

Mutuo: chiedere surroga o rinegoziazione? - Tendenzediviaggi.it
Mutuo: chiedere surroga o rinegoziazione? – Tendenzediviaggi.it (Fonte foto Depositphotos)

Ecco cosa fare per fare abbassare il tasso del mutuo

Oltre alla surroga, quindi, possiamo anche richiedere la surroga presso un’altra banca. In poche parole, il titolare del mutuo chiederà una nuova negoziazione che porterà all’estinzione del vecchio mutuo che verrà surrogato presso l’altra banca che garantirà un tasso di interessi più basso.

Nel caso in cui le nuovi leggi di mercato offrono un tasso più basso presso un’altra banca, presentando la documentazione contrattuale su un mutuo di 200.000 euro per 25 anni con interessi al 2%, ad esempio, potrebbe scendere a 1,10% con un risparmio di circa 95 euro mensili sulla rata.