Nardella chiede supporto al ministro Abodi per lo stadio Franchi: tutti i dettagli

Il sindaco di Firenze Dario Nardella, il comandante della polizia locale Francesco Passaretti e gli assessori Stefano Giorgetti e Benedetta Albanese durante la festa del corpo di polizia municipale a Palazzo Vecchio, 16 ottobre 2023. NPK ANSA / Ufficio stampa Comune Firenze - CGE FOTOGIORNALISMO +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha espresso la sua ambizione di riqualificare lo Stadio Artemio Franchi, affermando di aver parlato con il Ministro dello Sport, Abodi, e di avergli inviato una lettera per richiedere il supporto del Ministero. Nardella ha sottolineato che il progetto del nuovo Franchi potrebbe essere il primo caso di attuazione della nuova norma che porta il nome di Abodi, riguardante la realizzazione di progetti di stadi con il contributo delle società di calcio. Il Sindaco ha dichiarato: “Penso si tratti di una sana ambizione e possiamo essere il primo caso in Italia”.

Nardella ha anche annunciato che si incontrerà con la Fiorentina per continuare il lavoro già avviato e ha sottolineato l’importanza di una partnership tra le istituzioni pubbliche, il Comune proprietario dello stadio e la società di calcio. Ha evidenziato che questo modello è stato efficace in molte esperienze italiane ed europee e che è un auspicio condiviso da diverse parti interessate. Il Sindaco ha inoltre espresso fiducia nell’apporto tecnico-legale che il Ministero dello Sport fornirà per la concretizzazione di questa disponibilità da parte della Fiorentina.

Secondo Nardella, la partecipazione della Fiorentina al progetto di riqualificazione dello stadio darà ancora più solidità al progetto di gestione complessiva. Ha sottolineato che ciò rappresenterebbe una risposta a coloro che hanno sempre sostenuto che non fosse possibile conciliare gli interessi pubblici con il contributo delle società di calcio. Il Sindaco si è detto fiducioso che il lavoro della task force agevoli la necessaria collaborazione istituzionale tra il Comune e il governo.

In conclusione, il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha espresso la sua ambizione di riqualificare lo Stadio Artemio Franchi e ha chiesto il supporto del Ministero dello Sport per la realizzazione di questo progetto. Ha sottolineato l’importanza di una partnership tra le istituzioni pubbliche e la società di calcio e ha evidenziato che la partecipazione della Fiorentina darebbe solidità al progetto di gestione dello stadio. Nardella si è detto fiducioso che il lavoro della task force agevoli la collaborazione tra il Comune e il governo.