‘Nella vita ci vuole STILO’: non è mica un errore | Questo splendido borgo calabrese cela una ribellione secolare
Prepariamoci a un autunno ricco di eventi, viaggi e città uniche da visitare, come il borgo di Stilo.
Negli ultimi giorni, molti di noi si stanno preparando a salutare l’estate, motivo per cui anche le mete delle nostre vacanze cambieranno considerevolmente, concentrando l’attenzione su un tipo di turismo prevalentemente culturale.
Non a caso, recenti indagini di mercato hanno rivelato che la fascia di turisti cambia notevolmente nella stagione autunnale rispetto a quella estiva. La voglia di visitare una città e scoprirne la storia aumenta, a differenza della ricerca di divertimento che caratterizza principalmente l’estate.
Sulla base di questa motivazione, oggi concentreremo la nostra attenzione su un borgo che in pochi conoscono: Stilo, situato nel cuore della Calabria e facilmente raggiungibile in qualsiasi momento.
Non a caso, in questo borgo di anno in anno arriva un gran numero di turisti pronti a vivere un’esperienza davvero unica, i quali si sono subito innamorati di questo borgo.
Almeno una volta nella vita devi visitare Stilo!
Ebbene sì, non si tratta affatto di una frase di circostanza, ma di una vera e propria realtà. Questo borgo, negli ultimi anni, è diventato oggetto di grande interesse per i turisti. Stilo si trova in provincia di Reggio Calabria ed è ricco di monumenti che sicuramente vi lasceranno senza parole.
Un esempio pratico è la Chiesa Cattolica di Stilo, aperta al pubblico, così come il Castello Normanno. Lasciatevi incantare anche dal Duomo della città e dal Lago Giulia, che si trova non troppo distante dal Bosco di Stilo. Interessante è anche il monumento a Tommaso Campanella e la Fontana dei Delfini. Inoltre, per gli amanti del trekking, ci sono diverse guide locali pronte ad assistervi nella scoperta della natura circostante il borgo.
Una ribellione secolare nel cuore di Stilo
Effettuando delle semplici ricerche sul borgo di Stilo, scoprirete aspetti che sicuramente vi lasceranno stupiti. Un esempio è rappresentato dalle informazioni storiche disponibili sulla pagina Wikipedia dedicata a questo borgo calabrese.
Nella sezione dedicata all’età moderna, si parla di Carlo V d’Asburgo, che vendette diverse terre demaniali, incluso il borgo di Stilo, per ottenere il denaro necessario a difendere il territorio italiano dalle invasioni turche. Il 5 settembre del 1568, proprio a Stilo, nacque Tommaso Campanella, un personaggio di grande importanza per la libertà della città. Questo filosofo guidò la ribellione contro re Filippo III di Spagna, con l’obiettivo di liberare Stilo dal dominio spagnolo.