Netanyahu pronto a prolungare la tregua: Israele si prepara a estendere l’accordo di cessate il fuoco

Netanyahu si impegna a prolungare la tregua a Gaza, ma avverte che la guerra riprenderà

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha comunicato al presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, la sua disponibilità a estendere l’attuale tregua nella Striscia di Gaza. Tuttavia, ha sottolineato che una volta terminata la tregua, la guerra riprenderà con piena forza. In un video, Netanyahu ha espresso la sua commozione per il recente rilascio di un altro gruppo di ostaggi, composto da donne e bambini, e ha affermato di aver discusso della situazione con il presidente americano. Ha inoltre proposto di prolungare la tregua di quattro giorni di un giorno ogni dieci ostaggi liberati.

L’obiettivo di Israele: distruggere Hamas e garantire la sicurezza di Gaza

Tuttavia, Netanyahu ha chiarito a Biden che una volta terminato l’accordo, Israele tornerà a impegnarsi con piena forza per raggiungere i suoi obiettivi principali. Questi includono la distruzione di Hamas, l’assicurazione che Gaza non torni alla situazione precedente e, naturalmente, il rilascio di tutti gli ostaggi. Il primo ministro israeliano si è detto fiducioso nel successo di questa missione, poiché non vi è altra scelta.

La Casa Bianca sottolinea l’importanza del rilascio degli ostaggi e dell’assistenza umanitaria

La Casa Bianca ha reso noto che durante la telefonata tra i due leader, il presidente Biden ha elogiato il rilascio degli ostaggi da parte di Hamas negli ultimi giorni, compresa la bambina americana Abigail Edan. I due leader hanno discusso della pausa nei combattimenti e dell’urgente necessità di aumentare l’assistenza umanitaria a Gaza. Entrambi hanno concordato che il lavoro non è ancora terminato e che continueranno a lavorare per garantire il rilascio di tutti gli ostaggi. Il comunicato ha sottolineato che Netanyahu ha ringraziato il presidente Biden per i suoi instancabili sforzi nel mediare e attuare pienamente l’accordo.

Articolo originale:
https://www.repubblica.it/esteri/2021/05/20/news/netanyahu_a_biden_siamo_disponibili_a_prolungare_la_tregua_ma_quando_sara_finita_la_guerra_riprendera_a_piena_forza_-302137964/