Nicoletta Manni e Friedemann Vogel protagonisti di ‘Onegin’ al Teatro dell’Opera di Roma

Nicoletta Manni e Friedemann Vogel protagonisti del balletto ‘Onegin’ al Teatro dell’Opera di Roma dal 3 al 9 aprile 2025, con la direzione di Reid Anderson-Graefe.
"Nicoletta Manni e Friedemann Vogel in scena in 'Onegin' al Teatro dell'Opera di Roma." "Nicoletta Manni e Friedemann Vogel in scena in 'Onegin' al Teatro dell'Opera di Roma."
Nicoletta Manni e Friedemann Vogel brillano in 'Onegin' al Teatro dell'Opera di Roma, portando in scena emozioni e talento nel 2025

Protagonisti di ‘Onegin’

Nicoletta Manni e Friedemann Vogel saranno i protagonisti del balletto ‘Onegin’, firmato da John Cranko, che andrà in scena al Teatro dell’Opera di Roma dal 3 al 9 aprile 2025. Questo spettacolo segna un’importante novità per Manni, étoile del Teatro alla Scala di Milano, che interpreterà per la prima volta il ruolo di Tatiana accanto al noto danzatore tedesco, celebre per la sua interpretazione di Onegin.

Il ritorno di Reid Anderson-Graefe

Il coreografo Reid Anderson-Graefe, già direttore dello Stuttgart Ballet e custode dell’eredità artistica di Cranko, torna a supervisionare il balletto a quasi trent’anni dalla sua prima apparizione al Costanzi. “La tua Tatiana deve essere un personaggio autentico, in carne e ossa. È fondamentale trasmettere verità per evitare il rischio di cadere nel melodramma”, dichiarava Anderson-Graefe nel 1996, in conversazione con Alessandra Ferri, che interpretava lo stesso ruolo.

Un capolavoro della danza

‘Onegin’ è un dramma in danza ispirato al celebre romanzo in versi di Aleksandr PuÅ¡kin. Considerato uno dei capolavori della danza del XX secolo, il balletto rappresenta un esempio perfetto dello stile di Cranko, caratterizzato da una narrazione incisiva e da un profondo spessore drammatico. La prima dello spettacolo è prevista per giovedì 3 aprile alle 20:00, con ulteriori rappresentazioni il 5 e l’8 aprile.

Le performance di Manni e Vogel

Anderson-Graefe sarà affiancato da Yseult Lendvai, una delle interpreti più celebrate del ruolo di Tatiana, che ha danzato in questa parte nel corso degli anni. La storia d’amore infelice di PuÅ¡kin rivive attraverso le performance di Manni e Vogel, che hanno già interpretato i loro ruoli in altre occasioni, ma mai insieme sullo stesso palcoscenico.

Dettagli delle repliche

Le repliche di ‘Onegin’ continueranno fino al 9 aprile, con una speciale rappresentazione dedicata alle scuole. Durante queste esibizioni, i ruoli principali saranno interpretati anche da altri artisti della compagnia capitolina, diretta da Eleonora Abbagnato. Tra i ballerini che si esibiranno ci saranno l’étoile Rebecca Bianchi e la prima ballerina Federica Maine, che si alterneranno con il primo ballerino Claudio Cocino e il solista Giacomo Castellana.

Cast e musica

I personaggi di Olga e Lenskij, che completano la trama, saranno interpretati dalle étoiles Susanna Salvi e Alessio Rezza, insieme a Flavia Stocchi e Marta Marigliani. La musica, una selezione di brani di ÄŒajkovskij rielaborata da Kurt-Heinz Stolze, sarà eseguita dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Philip Ellis. I momenti chiave della drammaturgia, espressi attraverso i celebri pas de deux di Cranko, promettono di incantare il pubblico, rendendo ‘Onegin’ un’esperienza indimenticabile.

Change privacy settings
×