“Noir in Festival Milano: Pennac e De Cataldo aprono le porte al thriller italiano”

Daniel Pennac on the red carpet of the 17th Rome International Film Festival for the presentation of the movie ÒDaniel Pennac: ho visto Maradona!Ó at Auditorium Parco della Musica in Rome, 16 October 2022. ANSA/CLAUDIO PERI

Inizia la 33a edizione di Noir in Festival a Milano

La 33a edizione di Noir in Festival sta per iniziare a Milano, con una serie di eventi che si svolgeranno fino al 7 dicembre. Per celebrare l’apertura del festival, la Direzione ha scelto il famoso scrittore contemporaneo Daniel Pennac come protagonista, insieme al regista Neil LaBute e all’autore di noir italiano Giancarlo De Cataldo. Il festival si aprirà con la proiezione del nuovo film di LaBute, intitolato “Out of the Blue”, che rende omaggio al noir classico e presenta attori come Diane Kruger e Ray Nicholson. Il film esplora il tema dello scontro tra i sessi, con un’originale rivisitazione di celebri opere del passato.

Un dialogo tra Pennac e De Cataldo alla Casa del Manzoni

Durante il festival, Giancarlo De Cataldo avrà l’opportunità di dialogare con Daniel Pennac alla Casa del Manzoni. Questo incontro avverrà in occasione della consegna del Raymond Chandler Award a Pennac, che quest’anno celebra l’autore della popolare saga di Malaussène. Pennac trascorrerà la sua giornata a Milano partecipando a diversi eventi, tra cui un incontro con gli studenti dell’Università IULM e una presentazione del film tratto dal suo primo romanzo presso l’Institut Français. Infine, Pennac incontrerà i suoi lettori per una sessione di autografi presso la Libreria Feltrinelli Duomo, prima di partecipare alla serata di premiazione alla Casa del Manzoni.

Partecipazione di Harald Gilbers e la sorpresa di questa edizione

Tra gli eventi del festival, si segnala anche la partecipazione del famoso scrittore tedesco Harald Gilbers, autore di un formidabile investigatore chiamato commissario Oppenheimer. Gilbers incontrerà i suoi fan presso la Libreria Rizzoli Galleria, presentando il suo ultimo libro intitolato “Morte tra le macerie. Il commissario Oppenheimer e la banda dei fazzoletti gialli”. Secondo Marina Fabbri e Giorgio Gosetti, direttori del festival, la sorpresa di questa edizione sarà la narrazione innovativa, in grado di affrontare i mutamenti e le ansie del tempo. Il festival presenterà una selezione di film e libri che esplorano nuove strade nel genere noir, offrendo al pubblico una prospettiva ironica di Daniel Pennac e una visione potente e originale del cinema. Saranno inoltre assegnati i premi Scerbanenco per la letteratura e Caligari per il cinema, alla ricerca di nuovi talenti nel settore. Alla fine di questa emozionante e divertente maratona, il festival dimostrerà che l’arte può offrire risposte, ragioni e speranze in un’epoca drammatica come la nostra.