pizza

Non andare via da Napoli senza mangiare in questi posti | Le 5 chicche partenopee che devi ASSOLUTAMENTE provare

Non perdere le bontà culinarie di Napoli: un viaggio intenso tra i sapori e le delizie del capoluogo campano

Napoli è una città che incanta ogni turista per via della bellezza e della genuinità che si respira tra i vicoli del capoluogo campano. Visitare questa località significa immergersi totalmente nella cultura del posto ed ammirare da vicino le tradizioni che si tramandano nel corso delle generazioni.

Storia, paesaggi incantevoli e cultura sono i punti di forza di Napoli che la rendono particolarmente attrattiva ed affascinante. Il Vesuvio è l’imponente vulcano che fa da sfondo alla bellezza autentica della città.

Napoli ha una peculiarità che la contraddistingue dal resto dell’Italia e consiste nel suo patrimonio storico ed archeologico che attira l’attenzione di moltissimi visitatori. Nella città, infatti, sono ancora evidenti i resti della Partenope greca come le mura che circondano Piazza Bellini.

Anche nei Quartieri Spagnoli sono evidenti le tracce del passato che, con il passare dei secoli, l’hanno resa una delle principali attrazioni turistiche. Migliaia di persone percorrono i vicoli di questo splendido quartiere per assaporare da vicino la cultura napoletana.

La cultura culinaria di Napoli

Napoli non è fatta solo di paesaggi incantevoli, storia antica e tradizioni secolari. Nella città campana si può ammirare anche la cultura culinaria che è considerata una delle migliori del Bel Paese e che nel corso dei secoli si è trasformata in una vera e propria arte.

Con pochi e semplici ingredienti vengono create prelibatezze a cui è difficile rinunciare o resistere. Uno dei piatti che caratterizza Napoli e che, nel corso dei secoli, è diventato il simbolo della città è proprio la Pizza. Si tratta di una bontà che nasce come piatto povero da strada, ma che grazie alla maestria dei pizzaioli napoletani si è trasformata in una bontà celebre in tutto il mondo.

Le delizie di Napoli
I 5 luoghi in cui mangiare a Napoli – Fonte Instagram @lucagiuglianofoodelandscapes – Tendenzediviaggio.it

Le 5 chicche da provare a Napoli

Durante una visita nella splendida città di Napoli, non si può evitare di gustare le delizie della sua cucina. Come riporta l’account Instagram @esplorando_napoli, il primo luogo da provare è la pizzeria Vincenzo Capuano in cui si possono assaporare i gusti autentici di Napoli e la pizza più buona di tutta la regione. Per chi desidera assaggiare la tipica pizza fritta non può non provare l’Antica friggitoria la Masardona.

Da Nennella è un altro luogo iconico di Napoli in cui, oltre alla bontà dei piatti offerti alla clientela, il personale di sala offre anche un’esperienza a dir poco esilarante e divertente. Una delle pizzerie storiche della città è Concettina ai tre santi che, da ormai 4 generazioni, porta avanti l’arte della pizza. Infine, alle porte di Piazza Plebiscito si può sostare per un delizioso caffè ed una sfogliatella nel bar più esclusivo di Napoli, ovvero il Gran Cafè Gambrinus.