Non far passare agosto senza aver mangiato i ‘Vrascioli’: è la bontà che fa impazzire anche i nutrizionisti | Perfetti da gustare in spiaggia
Se non hai mai assaggiato questa prelibatezza, hai perso un capolavoro: i “vrascioli” conquisteranno il tuo palato
L’Italia è un territorio ricco di meraviglie da visitare e da scoprire, ma è anche il paese in cui la gastronomia rappresenta il fulcro della società. In ogni città del Bel Paese ci sono dei piatti tipici che conquistano il palato ed il gusto dei visitatori.
Il cibo in Italia non rappresenta solo un mezzo per soddisfare un bisogno primario, ma fa parte della cultura del territorio. Sedersi alla tavola ed assaporare le prelibatezze a disposizione, è un momento sacro di condivisione ed un rituale alla quale non si può rinunciare.
In ogni regione italiana ci sono delle prelibatezze che meritano di essere assaporate e che vengono realizzate con pochi ingredienti. Uno dei punti di forza della gastronomia nazionale è proprio l’utilizzo di materie prime di qualità che rendono gustoso ogni piatto.
A partire dal Nord Italia fino alle isole, il viaggio attraverso i sapori è un’esperienza totalizzante che fa ben comprendere anche la cultura del posto. Le ricette hanno anche origini secolari e vengono tramandate nel corso delle generazioni.
Le bontà italiane più famose al mondo
La cucina italiana è tra le più famose al mondo e non a caso, anche i migliori esperti e specialisti di nutrizione consigliano fortemente di seguire una dieta mediterranea, ricca di tutti i nutrienti necessari per un benessere fisico e mentale. Le bontà italiane sono conosciute ed apprezzate a livello internazionale ed un classico esempio è la pizza napoletana.
Anche la pasta è uno dei pilastri assoluti della cucina italiana celebri nel mondo intero. Può essere utilizzata per realizzare dei piatti unici e famosissimi come gli spaghetti alla carbonara tipici di Roma, le tagliatelle alla bolognese o la pasta all’arrabbiata.
La bontà dei “vrascioli” che fa impazzire i nutrizionisti
Le ricette tradizionali sono un vero patrimonio tramandato di generazione in generazione che evoca la bellissima sensazione di “sentirsi a casa”. Anche il solo odore fa venire in mente ricordi indelebili della propria vita e momenti preziosi trascorsi con la propria famiglia. Questa è esattamente la sensazione che si prova con i “vrascioli“, una prelibatezza tipica della Calabria.
Si tratta di polpette di carne che sono facilissime da preparare, ma il loro sapore vi lascerà letteralmente senza fiato. Com’è riportato dal sito web “lacucinaitaliana.it“, per realizzarle basterà unire in una ciotola la carne macinata, il pane raffermo strizzato, olio, sale, pepe e uova per creare un composto omogeneo. Dopo aver creato delle mini porzioni, si può passare alla frittura delle crocchette. Il risultato sarà una vera delizia per il palato.