Crociera nel Nord Europa: come ammirare l'Aurora Boreale in tutta la sua bellezza
Non solo storia e cultura: quando sei a Catania devi fermarti anche in una di queste rosticcerie | Sono le migliori secondo gli esperti
Castelli Romani candidati a 'Capitale Italiana del Vino 2025': Nemi al centro del progetto

Non solo storia e cultura: quando sei a Catania devi fermarti anche in una di queste rosticcerie | Sono le migliori secondo gli esperti

Migliori rosticcerie a Catania - Tendenzediviaggio.it (Fonte foto Plexesl) Migliori rosticcerie a Catania - Tendenzediviaggio.it (Fonte foto Plexesl)
Migliori rosticcerie a Catania - Tendenzediviaggio.it (Fonte foto Plexesl)

Si dice sempre che in Sicilia si piange due volte: quando si arriva e quando si parte. Questo è particolarmente vero per i visitatori di Catania, che hanno il privilegio di gustare del buon cibo servito nelle rosticcerie locali.

I turisti che visitano la Sicilia sanno bene che, una volta giunti a destinazione, dovranno prepararsi a scoprire tutto ciò che questa regione ha da offrire, non solo dal punto di vista storico, ma anche attraverso la sua cucina.

Un esempio lampante è la città di Catania. Arrivati in questa località, è impossibile non rimanere affascinati dalla sua storia, che si affaccia sul mare e guarda con attenzione il vulcano Etna, sempre attivo e spettacolare nella sua magnificenza.

Catania conserva alcuni reperti molto importanti dell’antica Grecia e dell’impero romano. La cattedrale dedicata a Sant’Agata è uno dei gioielli della città, e qui si trova anche la famosa Fontana dell’Elefante.

Tra le molte attrazioni di Catania ci sono l’anfiteatro, il Monastero dei Benedettini, e la Pescheria, rinomata per il suo mercato vivace. Tuttavia, una volta arrivati a Catania, non bisogna dimenticare di lasciarsi conquistare dalle prelibatezze locali.

Quando sei a Catania, devi mangiare… e mangiare bene

Parlando di cibo in Sicilia, ci riferiamo a piatti straordinari che fanno parte della tradizione culinaria italiana. Catania, come Palermo e altre città siciliane, è famosa per la sua tradizione gastronomica dedicata allo street food e non solo. Tra i protagonisti della cucina di strada c’è la rosticceria, e infatti anche il Gambero Rosso ha stilato una lista delle migliori rosticcerie di Catania.

Il Gambero Rosso consiglia di visitare l’Antica Friggitoria Stella, nota per i suoi arancini e bolognesi, e per le pizze schiacciate con broccoli, toma e acciughe, oltre a quelle con toma, cipolle e olive. Qui potrete anche gustare panzerotti fritti, arancini al forno e crespelle sia dolci che salate. Un altro locale raccomandato è il Bar Ernesto, famoso per i classici della tavola calda siciliana come cipolline, sfoglie ripiene e molto altro, ma anche noto per la sua tradizione gelatiera.

Migliori rosticcerie a Catania - Tendenzediviaggio.it (Fonte foto Plexesl)
Migliori rosticcerie a Catania – Tendenzediviaggio.it (Fonte foto Plexesl)

Ecco dove mangiare a Catania: lo street food regna sovrano

La lista stilata dal Gambero Rosso è davvero vasta. Tra i suggerimenti c’è il Bar Quaranta, situato alla fine del lungomare di Catania, noto per specialità locali come cipolline, sfoglie ripiene, cartuccia e pizzette, oltre a un aperitivo ricco e gustoso con vista mare. Il Bar Quaranta, come il Bar Ernesto, è anche celebre per i suoi dolci e gelati, e la granita è semplicemente spettacolare.

Non dimenticate di visitare Mantegna, una pasticceria con vista mare, dove potrete assaporare paste di mandorla, graffe e catanesi, famose per la loro morbidezza e per essere fritte e ricoperte di zucchero. Prima di dirigervi verso il lungomare di Ognina, fermatevi al Caffè Europa, che offre una vasta gamma di piatti della tavola calda, tra cui cipolline, bolognese e scrigni di pasta lievitata ripieni di ragù, insieme ad altre prelibatezze dello street food, come primi e secondi piatti. Insomma, una volta a Catania, avrete l’imbarazzo della scelta su dove gustare il cibo tipico, e ogni scelta sarà sicuramente deliziosa.