Non volare mai con questa compagnia aerea: è la più pericolosa del mondo ma nessuno lo dice

velivolo frontale

Compagnie aeree vietate - Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Se devi prenotare le tue vacanze, presta massima attenzione: non scegliere mai queste compagnie aeree molto pericolose.

L’estate si avvicina e con essa anche le nostre amate ferie. C’è chi ha già organizzato con largo anticipo le ferie, chi invece ha avuto conferma delle date solo poco fa e deve adesso prenotare i voli per recarsi nelle mete più belle del mondo.

L’unico modo per raggiungere i paesi europei e non in poco tempo è sicuramente prendere l’aereo. Molti hanno paura che possa accadere qualcosa durante il viaggio, ma i velivoli sono testati per affrontare anche le condizioni meteo avverse, e percorrono sempre tratte sicure.

Inoltre quasi tutti sono dotati di comfort che permettono di affrontare il viaggio nella maniera più tranquilla possibile. C’è possibilità di usufruire del bagno e di reclinare un po’ lo schienale del proprio sedile per dormire. Durante la tratta passano gli assistenti di volo per chiedere ai passeggeri se gradiscono qualcosa da mangiare o da acquistare (gratta-e-vinci e profumi).

Alcune compagnie aeree permettono anche di scegliere la tipologia di volo: in seconda classe si hanno i comfort citati precedentemente, mentre nella prima classe c’è la possibilità di viaggiare nel relax e nella privacy più assoluta. Attenzione però alle compagnie aeree che scegli: alcune di queste sono letteralmente vietate nell’Unione Europea.

La lista nera

Su internet è possibile trovare una lista in cui sono elencate tutte le compagnie aeree vietate. L’Unione Europea vuole tutelare i suoi cittadini, perciò ha imposto di non prenotare mai i voli con queste aziende. L’elenco, chiamato EU Safety List, è nato da un intervento della Comunità Europea con l’obiettivo di garantire ai passeggeri la massima protezione contro i rischi per la sicurezza del volo.

La EU Safety List perciò riporta tutte le compagnie aeree extracomunitarie che non rispettano i requisiti in materia di sicurezza. Infatti i nomi che figurano nell’elenco, con i rispettivi modelli di velivoli, sono assolutamente vietati nella Comunità.

Compagnie aeree vietate
La EU Safe List – Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Le compagnie aeree vietate

La lista viene periodicamente aggiornata; in questo modo riesce a fornire con precisione tutte le informazioni adeguate in materia di sicurezza. Tra le compagnie aeree da non prendere mai troviamo molte dei Paesi asiatici e africani. Per esempio, in Africa troviamo AEROJET, GUICANGO, AIR JET e BESTFLYA AIRCRAFT MANAGEMENT appartengono tutte all’Angola.

Poi troviamo anche CANADIAN AIRWAYS CONGO, EQUAFLIGHT SERVICES, EQUAJET, TRANS AIR CONGO e SOCIETE NOUVELLE AIR CONGO nella Repubblica del Congo. Ma non solo: la AVIOR AIRLINES del Venezuela è vietata, come lo è BLUE WING AIRLINES in Suriname, IRAN ASEMAN AIRLINES in Iran e IRAQI AIRWAYS in Iraq. Trovate la lista aggiornata di tutte le compagnie aeree sul sito www.enac.gov.it.