Nuovi tesori scoperti: le meraviglie dei Borghi più belli d’Italia

view of Agira in Sicily

Maccagno Imperiale (Va), Badalucco (Im), Monteprandone (Ap), Giano dell’Umbria (Pg), Palena (Ch), Frigento (Av) e Agira (En) sono i nuovi borghi ammessi tra quelli più belli d’Italia. L’Associazione ha valutato il superamento di 72 criteri di ammissione, portando così il numero totale di borghi a 361 e consolidando la sua presenza sul territorio nazionale.

La richiesta di valutazione per l’ammissione nell’Associazione è stata presentata da circa un migliaio di comuni, dimostrando l’interesse che i comuni con meno di 15mila abitanti hanno nei confronti dell’Associazione. Essere riconosciuti come uno dei borghi più belli d’Italia rappresenta un’opportunità di sviluppo economico e sociale per i comuni, ma anche una responsabilità nei confronti degli altri membri della rete.

La selezione rigorosa garantisce la qualità dell’esperienza per i visitatori italiani e stranieri e incentiva anche i comuni non ammessi a migliorare la conservazione del borgo e la qualità della vita per i residenti, nonché il sistema di accoglienza per i turisti.

“Con l’ammissione di questi 6 nuovi borghi, l’Associazione I Borghi più belli d’Italia raggiunge quota 361 comuni associati”, dichiara il presidente Fiorello Primi. “Congratulazioni a loro per aver superato il complesso processo di valutazione per entrare a far parte della nostra Associazione, un processo certificato Iso9001 che riconosce la nostra capacità di cercare e valorizzare l’eccellenza. Ci sono borghi già noti che rafforzano il prestigio dell’Associazione e altri, altrettanto affascinanti e ricchi di tesori artistici, culturali e naturali, che hanno bisogno del nostro supporto per farsi conoscere e apprezzare”.