Nuovo modello di vendita per BMW Group

Il Bmw Group ha annunciato l’introduzione di un nuovo modello di vendita che sarà implementato in tutta Europa a partire dal 2024. L’iniziativa avrà inizio con il marchio Mini, in Italia, Polonia e Svezia a partire da gennaio, mentre gli altri paesi europei seguiranno gradualmente, con il coinvolgimento del marchio Bmw previsto a partire dal 2026.

Vendita attraverso un modello di agenzia

Il nuovo modello di vendita consentirà a tutti i nuovi veicoli del Bmw Group e di Mini, così come alle vetture usate di proprietà del gruppo, di essere venduti attraverso un modello di agenzia in tutta Europa. Questo permetterà una maggiore trasparenza per i clienti, grazie ai prezzi standard a livello nazionale, a parità di prodotto.

Digitalizzazione del processo di acquisto

Con il passaggio al modello di agenzia, il Bmw Group procederà anche alla digitalizzazione dell’intero processo di acquisto. I clienti avranno la possibilità di scegliere tra l’esperienza di acquisto online e quella fisica, o di passare da una all’altra senza soluzione di continuità.

Commento del membro del consiglio di amministrazione di Bmw Ag

Pieter Nota, membro del consiglio di amministrazione di Bmw Ag e responsabile customer, brand e sales, ha commentato che questo passaggio alla vendita diretta con i partner è una tappa fondamentale del riallineamento della divisione vendite del gruppo. Il nuovo modello di business permetterà al Bmw Group di comunicare direttamente con i clienti e di avere un’interfaccia diretta con gli acquirenti.

Affidamento alla rete di vendita esistente

Nonostante l’introduzione del nuovo modello di vendita, il Bmw Group continuerà a fare affidamento sulla sua rete di vendita esistente. Il nuovo modello di business è stato creato attraverso un processo in cui i partner sono stati attivamente coinvolti.

Ringraziamenti ai concessionari

Pieter Nota ha ringraziato i concessionari per la loro collaborazione costruttiva e per il feedback molto positivo, sottolineando che hanno firmato il 100% dei contratti di agenzia per il brand Mini.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *